La ricetta autunnale della zucca al forno (anche gratinata se ti piace)

Solo 15 minuti di cottura in forno (a cui si aggiungono i tempi necessari per la pulizia della zucca) per portare in tavola una gustosa ricetta autunnale: la zucca al forno piace a grandi e piccoli, è poco calorica, ma può essere molto saporita se condita con olio ed erbe aromatiche fresche.
Gaia Cortese 6 Novembre 2021

Tipica della stagione autunnale, nutriente e saporita, la zucca è un ortaggio molto apprezzato a tavola, perché si può preparare in svariate maniere. Non esistono quindi "solo" centinaia di specie di zucca, diverse per forma, colore e gusto, ma tante ricette semplici che non richiedono lunghi tempi di preparazione. una di queste è quella della zucca al forno, che prevede le normali operazioni di pulizia dell'ortaggio, la preparazione di un intingolo alle erbe aromatiche e dai 15 ai 20 minuti di cottura in forno.

Zucca al forno

Ingredienti:

  • 800 gr di zucca
  • 250 gr di mozzarella
  • 2 spicchi d'aglio
  • rosmarino
  • menta
  • timo
  • 30 gr di olio extravergine d'oliva
  • sale fino

Procedimento

Per iniziare sbuccia la zucca, elimina i semi e i filamenti interni e tagliala a fette, aiutandoti con un coltello ben affilato. Poi, trita finemente due spicchi di aglio e le erbe aromatiche e aggiungi qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, poi mescola bene il tutto.

Disponi le fette di zucca in una teglia foderata con la carta da forno, aggiungi un pizzico di sale e versaci sopra l'intingolo ottenuto con le erbe aromatiche, l’aglio e l’olio.

Fai cuocere nel forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per circa 15 minuti o, in ogni caso, fino a che la zucca non risulterà morbida. Trascorso questo tempo, tira fuori la teglia dal forno e copri le fette di zucca con delle fettine sottili di mozzarella. A questo punto, rimetti la teglia nel forno per altri 5 minuti. la mozzarella dovrebbe sciogliersi prima di poter servire la zucca al forno in tavola.

Una variante della ricetta può essere data all'aggiunta del pangrattato per un effetto "gratinato". Aggiungilo all'intingolo ottenuto con l'olio e le erbe aromatiche, e cospargici ogni fetta di zucca. Metti in forno alla temperatura di 180°C per 30 minuti. Per gli ultimi 5 minuti di cottura attiva la funzione grill per ottenere in superficie una crosticina dorata.