La ricetta classica delle chiacchiere: prepara il dolce tradizionale di Carnevale a casa tua

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Le trovi in tutti i supermercati e probabilmente le avrai sempre comprate. Ma perché non provi a prepararle tu stesso? Non è così difficile come pensi, l’importante è che ti procuri tutti gli ingredienti necessari e ti rimbocchi le maniche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 26 Febbraio 2019

Le maschere, i coriandoli, i bambini che fanno le battaglie con la schiuma. Tutto intorno a te ti sta ricordando che è arrivato Carnevale. Manca solo una cosa: le chiacchiere. In questo periodo dell'anno le puoi trovare in qualsiasi supermercato, ma per una volta potresti anche provare a fare una sorpresa a tuo figlio e prepararle tu stesso.

Non è così difficile come pensi, basta procurarti tutti gli ingredienti che servono e preparare le braccia a impastare il tutto a dovere. Ecco la ricetta classica delle chiacchiere di Carnevale:

Ingredienti

  • 300 grammi di farina
  • 2 uova
  • 30 grammi di burro
  • 10 millilitri di vino bianco secco
  • 10 millilitri di grappa
  • olio di semi q.b.
  • 40 grammi di zucchero a velo
  • 50 millilitri di latte
  • 1 limone
  • un pizzico di sale

La ricetta classica delle chiacchiere di Carnevale

Per preparare le chiacchiere di Carnevale come vuole la tradizione, inizia versando la farina in una ciotola molto capiente. Se ti manca il contenitore adatto, potresti provare il metodo che sicuramente utilizzava tua nonna: forma una montagnetta di farina su una spianata e pratica un buco largo al centro. Come una ciambella. Lì dentro inserirai tutti gli ingredienti per l'impasto.

Fai sciogliere il burro in un pentolino, in modo che sia più morbido da lavorare. Quando si sarà raffreddato, uniscilo alla farina con un uovo intero e un tuorlo. A questo punto aggiungi anche lo zucchero, il vino bianco e la grappa e inizia a impastare. Poi grattugia la scorza di un limone intero. Assieme al latte e a un pizzico di sale, inserisci gli ingredienti nell'impasto. Lavora la pasta per almeno 10 minuti, in modo che tutti i componenti si amalgamano fra loro.

Ora avvolgi l'impasto nella pellicola e lascia riposare in frigo per circa 30 minuti. Quando estrai il panetto, tagliane una fetta e lasca il resto nella pellicola, in modo che non diventi secco. Aiutandoti con un matterello, o con la macchina per stendere la pasta, ottieni una sfoglia di circa 1 millimetro di spessore. A quel punto, con un coltello o una rotella dentellata, rifila i bordi in modo che siano omogenei e poi ritaglia dei rettangoli  non troppo piccoli all'interno della sfoglia.

Pratica anche un taglio verticale al centro di ogni rettangolo, che ricordi la classica forma delle chiacchiere.

Riempi una pentola di olio di semi e scaldalo, per friggere in immersione. Per sapere quando ha raggiunto la temperatura corretta, utilizza un pezzetto di impasto e controlla quando comincia a friggere. A questo punto, puoi friggere le tue chiacchiere: lasciale immerse nell'olio fino a quando non saranno dorate su entrambi i lati. Prima di servirle, non dimenticare di cospargerle con zucchero a velo.

Se invece ti spaventa l'odore di fritto in casa o vorresti cucinare dei dolci più leggeri, potresti sempre provare la ricetta per le chiacchiere al forno.