La ricetta delle castagnole di Carnevale: facili da friggere, ma buone anche in versione light al forno

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Fritte o al forno, le castagnole sono uno dei dolci più sfiziosi per festeggiare il Carnevale come si deve. Vuote o con un ripieno di crema pasticcera, di ricotta o di cioccolato, le castagnole sono preparate con ingredienti più o meno diversi a seconda della regione italiana. Questa è la ricetta originale, ma anche una variante light al forno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 27 Febbraio 2019

Un po' come a Natale ci sono le fazioni che difendono il Panettone e quelle che preferiscono il Pandoro, anche a Carnevale c'è chi alle tradizionali chiacchiere, frappe o bugie che dir si voglia, preferisce le castagnole. Difficile nascondere la frustrazione ogni volta che viene viene scartato un vassoio di chiacchiere ricoperte da zucchero a velo e non uno di castagnole ripiene di crema pasticcera o ricotta. Per gli amanti delle castagnole c'è una buona notizia: preparare questa prelibata specialità di Carnevale è molto semplice. E si può decidere tra la versione fritta e quella cotta in forno. Ecco le due ricette per preparare le castagnole a casa.

Le ricette per preparare le castagnole

Castagnole fritte

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 50 g di burro
  • olio di arachidi
  • 50 g di zucchero per la decorazione finale

Procedimento
Mescolate la farina (200 g) con le uova, lo zucchero e il burro fuso. Amalgama bene il tutto, e inizia a preparare la padella dove friggerai il composto con abbondante olio. Per dare alle castagnole la caratteristica forma di piccole palline dovrai versare un cucchiaino di impasto per volta nella padella. La difficoltà sta nel riuscire a mantenere l’olio alla giusta temperatura, senza farlo scaldare troppo. Una volta fritte le castagnole, cospargile di zucchero.

Castagnole al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di farina 00
  • 1,5 dl di latte
  • 60 g di burro
  • 3 uova
  • un cucchiaio di zucchero
  • un cucchiaio di scorza grattugiata di limone biologico
  • un pizzico di sale
  • 50 g di zucchero per la decorazione finale

Procedimento
Procurati una casseruola e fai bollire il latte (1,5 dl) con altrettanta acqua. Aggiungi un pizzico di sale e il burro a pezzetti. Mescola bene tutti gli ingredienti, poi spegni il fuoco e aggiungi nella casseruola la farina (200 g). Amalgama bene il composto e rimetti la casseruola sul fuoco: cuoci a fiamma moderata e mescola fino ad ottenere una palla di pasta omogenea: sarà pronta quando si staccherà dai bordi del recipiente. Lascia la casseruola sul fuoco ancora per qualche attimo e come la pasta ti risulterà asciutta, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare in una ciotola, mescolando di tanto in tanto. Lava e asciuga un limone e grattugia la scorza. Amalgama la palla di pasta con la scorza di limone, aggiungi prima un cucchiaio di zucchero e poi le 3 uova. Copri con uno strofinaccio messo doppio la ciotola e lascia riposare il composto per almeno un'ora. Quando il volume dell'impasto sarà raddoppiato, allora potrai iniziare a fare tante piccole palline. Accendi il forno a 180°C, prepara una teglia con la carta da forno e allinea le palline in modo ordinato. Cuoci nel forno già caldo per circa 20 minuti. Fai raffreddare e cospargi con lo zucchero.