La sana ricetta dei panini dolci al vapore senza burro e senza uova

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Addio merendine e snack confezionati! Quando proporrai per la merenda dei tuoi bambini questi morbidi paninetti alla crema di nocciole, qualsiasi prodotto confezionato industrialmente sarà solo più un lontano ricordo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 17 Febbraio 2020

Questa è la ricetta per una deliziosa merenda che, non solo non prevede burro e uova, ma è addirittura cotta al vapore. Temi che non sia abbastanza sfiziosa? Ti ricrederai quando scoprirai che si tratta di paninetti morbidissimi ripieni di crema alle nocciole.

Paninetti alla crema di nocciole

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 300 ml di latte
  • 80 gr di olio di semi
  • crema di nocciole
  • 10 gr di lievito fresco

Procedimento

Per iniziare procurati un contenitore del ghiaccio e versaci dentro un cucchiaio di crema di nocciole per ogni buco. Fatto questo, metti in freezer per 3 ore. Nel frattempo prendi una ciotola e mescolaci dentro la farina, lo zucchero di canna e l'olio di semi. Scalda poi a parte il latte, scioglici dentro il lievito fresco, e aggiungilo al resto poco alla volta.

Crea una palla di impasto e lasciala lievitare a temperatura ambiente per 3 ore. Trascorso il tempo necessario, crea dei piccoli paninetti e inserisci dentro i cubetti di crema alle nocciole tolti dal freezer.

Lascia lievitare i paninetti altri 30 minuti in frigorifero. Successivamente, spostati sul fuoco e falli cuocere al vapore per circa 20 minuti. I tuoi paninetti morbidi ora sono pronti da servire per portare in tavola una gustosissima merenda.