L’aeroporto di San Francisco punta al plastic free e dice addio alle bottigliette in plastica

Non più bottigliette in plastica monouso, ma soltanto materiali sostenibili come vetro e alluminio riciclato. È la nuova iniziativa dell’aeroporto di San Francisco che ormai da tempo ha avviato il proprio piano Zero Waste per azzerare i propri rifiuti da inviare in discarica entro il 2021.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 5 Agosto 2019

A partire dal 20 agosto di quest'anno nel San Francisco International Airport non sarà più possibile vendere, acquistare o utilizzare bottigliette di plastica. Infatti, i contenitori monouso per l’acqua saranno fatti esclusivamente di materiali sostenibili come vetro, alluminio riciclato o materiali compostabili. È la svolta green dello scalo californiano che ormai da tempo ha deciso di fare la propria parte nella lotta all’inquinamento da plastica.

Ma questa svolta non interesserà soltanto le bottigliette. Il divieto di vendere contenitori per l’acqua in plastica, infatti, segue tutta una serie di iniziative inserite in un piano chiamato Zero Waste, nell’ambito del quale l’obiettivo dello scalo è quello di arrivare a non inviare più rifiuti in discarica entro il 2021.

Proprio a questo proposito, a luglio sono state bandite le cannucce in plastica monouso e già da mesi erano state installate oltre 100 fontanelle per l’acqua. Inoltre, agli esercizi di ristorazione è stato imposto di non servire confezioni monouso per i condimenti automaticamente ad ogni pasto venduto, ma soltanto su richiesta del cliente.