L’albero di Natale perde gli aghi? Prova questo metodo

Non solo perché poi risulta spelacchiato: gli aghi dell’albero di Natale che cadono sono davvero una scocciatura. Ma puoi evitarla adottando questi accorgimenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 16 Dicembre 2021

Se hai scelto un albero di Natale coltivato in vivaio, e quindi "vero", uno dei problemi che probabilmente ti trovi ad affrontare è la perdita degli aghi, che non è solo fonte di disordine, ma anche di rischi. Pestarli è davvero antipatico e se ci sono animali domestici in casa questi diventano ancor più pericolosi.

Che fare, quindi, per evitare che l'albero di Natale perda le foglie? Esiste un metodo per far sì che gli aghi restino attaccati ai rametti d'abete? Sì, e puoi provarlo subito. Ecco cosa devi fare.

La temperatura ideale

Prima di tutto, devi contare che l'abete vero è un albero sempreverde, che resiste alle temperature più disparate ma che solitamente non subisce sbalzi di temperatura (il passaggio dall'inverno all'estate è graduale). Quando lo porti a casa, dunque, per prima cosa non portarlo dentro, ma esegui un passaggio preventivo lasciandolo per un giorno o due in garage o in veranda, oppure sulla tromba delle scale, per farlo acclimatare ed evitare traumi di temperatura (che possono causare la perdita degli aghi).

Dove collocare l'abete

Una volta trasportato l'albero di Natale in casa, cerca di non tenerlo vicino a caloriferi o fonti di calore, ma in un angolo riparato non soggetto a sbalzi particolari. L'ideale è una veranda fresca e luminosa, o comunque un luogo non troppo caldo ma abbastanza illuminato, non secco.

Sfrutta l'umidità

Uno dei motivi alla base della perdita degli aghi da parte dell'albero di Natale è il fatto che questi si secchino, cadendo. Importantissimo è quindi tenere l'abete o il pino alla giusta umidità, interna ed esterna, innaffiandolo regolarmente e, se serve, vaporizzando dell'acqua con uno spruzzino direttamente sui rami e sugli aghi.

Per quanto riguarda l'annaffiatura, esattamente come fai con tutte le altre piante verifica sempre il livello di idratazione del terreno con un dito sulla superficie: se risulta umido, aspetta ancora un giorno, altrimenti procedi innaffiandolo, per far che non si secchi provocando la caduta degli aghi. Per assicurare ancor di più questo aspetto, puoi anche riempire la superficie del terriccio nel vaso con della paglia o pacciamatura, che mantiene l'idratazione evitando che l'umidità evapori troppo.

Altri consigli

Altri piccoli consigli per limitare la caduta degli aghi dall'albero di Natale? Scegli decorazioni leggere e usa luci a LED che non rilasciano troppo calore.