La vacanza ideale non è uguale per tutti. C’è chi sogna di stare sdraiato su un’amaca a leggere, chi di fare lunghe passeggiate in montagna e chi di trasformarsi in un girasole in spiaggia. Esistono però delle esperienze di viaggio fantastiche, che avendo la fortuna si dovrebbero poter fare almeno una volta nella vita.
Le dune del Sahara sono affascinanti, incontaminate e fatte su misura per gli sport estremi. Le file di barchans (che in turco significa "dune a forma di mezzaluna") del deserto hanno forme ideali per il sand surfing (scendere i pendii su una tavola da surf) e lo sandboarding (scendere i pendii su uno snowboard).
Vedere l'aurora boreale o australe è in cima alla lista dei desideri di ogni viaggiatore avventuroso. Puoi osservare l'aurora boreale dall'Alaska settentrionale, dal Canada, dall'Islanda , dalla Groenlandia, dalla Norvegia, dalla Finlandia e dalla Svezia nell'emisfero settentrionale. Con Worldpackers, puoi soggiornare nella Lapponia svedese in cambio di poche ore di lavoro a settimana.
Il vulcano Cerro Negro, nel nord del Nicaragua, vicino alla città coloniale di León, è l'unico posto al mondo dove è possibile praticare il volcano boarding. Questo vulcano è il più giovane dell'America Centrale ed è il vulcano più attivo della regione. La discesa in slitta lungo un vulcano attivo fatto di roccia lavica nera è un'esperienza unica nella vita.
Nessuno può dirti "vai a vedere questa cosa". È una questione di posizione, budget e aspirazioni personali, ma almeno una volta scegli tra una delle sette meraviglie del mondo, come il Taj Mahal o Petra in Giordania .
Conosciuta anche come una delle "escursioni più mortali del mondo" o "Plank Walk", si tratta di un'escursione su assi di legno, sul bordo di una montagna di 2.100 metri, che porta fino alla cima del monte Huashan. Questo sentiero include viste maestose di montagne, templi e foreste. Il sentiero fu costruito più di 700 anni fa da un sacerdote taoista e oggi viene percorso solo dai più grandi amanti dell'adrenalina.
La Salar de Uyuni in Bolivia è la più grande e alta distesa di sale del mondo. Le saline sono così luminose che possono essere viste dallo spazio. Si trova nelle Ande boliviane, vicino al confine con il Cile. Situata a un'altitudine di quasi 4.000 metri, ti lascerà sicuramente senza fiato con i suoi 10.582 chilometri quadrati.
Fai un viaggio fino viadotto di Glenfinnan, e viaggia sull'Hogwarts Express proprio come si vede nei film di Harry Potter. Ancor più bello di salire sul treno a vapore, è camminare sotto il viadotto per aspettare il passaggio del treno che avviene due volte al giorno. Davvero emozionante.
L' alternativa latinoamericana al popolarissimo volo in mongolfiera nella Cappadocia turca, il volo sopra le rovine di Teotihuacán in Messico. Si tratta di un'esperienza imperdibile. Conosciuta anche come "la Città degli Dei", Teotihuacán è un sito molto importante con una storia affascinante. Qui le rovine Maya sono una mappa celeste. L'insieme di templi e piramidi forma un allineamento astronomico, con ogni edificio che rappresenta un pianeta del nostro sistema solare.
Spitzkoppe è un insieme di vette granitiche aguzze nel mezzo del deserto; si ritiene che questa zona abbia più di 700 milioni di anni. E durante la notte, si può assistere a uno spettacolo incredibile di stelle scintillanti e vedere la Via Lattea.
La "laguna blu" si trova in prossimità della spiaggia di Oludeniz, uno dei posti migliori al mondo per fare parapendio, grazie al meteo stabile e alle splendide viste panoramiche. Il sito di lancio per la maggior parte delle compagnie è dal monte Babadağ, con punti di lancio che raggiungono i 6.000 piedi sopra il livello del mare (circa 1800 metri).