Le 8 zipline più belle in Italia: per immergersi nella natura in modo più avventuroso

L’esperienza della zipline è adrenalinica e permette di esplorare l’ambiente, zone naturali di grande pregio, da un punto di vista preferenziale, senza disturbare la fauna e godere di panorami incredibili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 20 Agosto 2023

La teleferica è diventata un'attrazione per gli amanti dell'avventura. Ma cos'è esattamente? La zipline è un cavo che collega due punti sospesi e ti permette di effettuare un viaggio a velocità sostenutà scorrendo su questo filo, ovviamente usando un'imbracatura, un casco e un carrello (o carrucola).

L'esatto inizio delle ziplining è un po' un mistero, ma i primi usi risalgono ai nativi himalayani che attraverso le zipline primitive attraversavano la terra più velocemente e in modo più sicuro. Facendo zipline invece di camminare, potevano aggirare terreni pericolosi e portare rifornimenti. Le teleferiche sono state usate dai biologi  anche per studiare la fauna selvatica nelle foreste pluviali costaricane, senza disturbare gli ecosistemi. Oggi, con oltre 400 compagnie di teleferiche registrate, la zipline è diventata un'attività di avventura popolare. Oltre ad alimentare il tuo lato avventuroso, ti offre una visione unica dell'ambiente che ti circonda.

Flying in the sky

La zipline più lunga e veloce del mondo si trova in nel Lazio a Rocca Massima (in provincia di Latina). É lunga 2.225 metri e si viaggia sospesi ad un’altezza massima di 310 metri dal suolo: vi si possono raggiungere velocità superiori ai 170 km/h! Proprio per questo l’esperienza è stata dedicata al “Volo del Falco Pellegrino“.

Lago Maggiore zipline

La zipline del Lago Maggiore è tra le più famose e le più veloci ed è anche lunga. Si parte da Pian d’Arla e si arriva all’Alpe Segletta. É lunga 1850 metri e si viaggia a un'altezza di 350m da terra raggiungendo i 120 km orari. Puoi scegliere se stare seduto o sdraiato con la testa in avanti.

San Vigilio di Marebbe

A 1.600 metri di altezza, all’interno del Adrenaline X-Treme Adventures Park, si trova un lunghissima zipline di 3,2 chilometri. Si trova a San Vigilio di Marebbe raggiunge una velocità massima di 80 km/h. Nel punto più alto si raggiungono i 100 metri di vuoto.

Fly Emotion Albaredo

Ad Albaredo, in Valtellina, c’è la Fly Emotion, una zipline di 1.5 km che collega a Bema lunga 1.5 km. È possibile fare un volo da soli o in coppia e dura circa un minuto e mezzo. Una scarica di adrenalina in un panorama fantastico.

Vagli Park

É lunga 1500 e raggiunge i 130 km orari. La zipline del Vagli Park attraversa gli appenini toscani, sorvolando un lago ed è all’interno di un parco avventura. C’è anche un suggestivo ponte sospeso tra le cime del Monte Tambura (1.891 mt di altezza) e del Pisanino (1.946 mt). Passa sul lago ed è ancorato a terra mediante una serie di tiranti in acciaio speciale che lo sorreggono e mantengono in equilibrio, con dieci metri di passerella in vetro.

Zipline San Tomaso

A San Tomaso Agordino e poco distante da Cortina d’Ampezzo, c’è una zipline lunga 1.6 km e viaggia a una velocità massima di 80km/h. È la più alta delle Dolomiti ed è ai piedi del regno del 6° grado, la Civetta. L’attività ha una durata complessiva di 50 minuti.

Volo dell’angelo

Il Volo dell’angelo si trova in Basilicata ed è un cavo in acciaio che collega Pietrapertosa a Castelmezzano, a circa 70 km da Matera.  Arrivati in uno dei due splendidi borghi, si avrà la possibilità di girare tra le abitazioni, incastonate tra le rocce, di fare suggestive escursioni storico-naturalistiche e degustare i prodotti locali.

Cilento in volo

La Campania offre una zipline molto panoramica, che si trova tra Trentinara e Capaccio. La partenza è a 593 metri di altezza, si vola per un 1,5 chilometri, raggiungendo l’altezza massima di 300 metri dal suolo. É possibile volare da soli, in coppia e anche con i bambini a partire dai 5 anni.