Le abitudini green per una casa eco-friendly

Bastano pochi semplici gesti per risparmiare in casa e aiutare l’ambiente, evitando inutili sprechi di acqua ed energia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 31 Ottobre 2018

Risparmiare è facile. Con un pizzico di attenzione e buona volontà anche tu potrai tenere sotto controllo i consumi della tua casa, evitando sprechi e strizzando l'occhio all’ambiente. Una casa green è un bene per tutti. Per te che ci vivi tutti i giorni, ma anche per il mondo che ti circonda. Consumando meno, risparmi. Risparmiando, inquini meno. E inquinando meno, vivrai in un mondo più pulito. Un circolo virtuoso che tutti dovremmo imparare, tanto più che le abitudini green sono davvero semplici e alla portata di ognuno di noi. Ecco alcuni semplici consigli per una casa eco-friendly che puoi mettere in pratica senza nessuna difficoltà.

Spegni gli elettrodomestici

Lo so. Il tasto Power del telecomando ha un gran fascino. È comodo, immediato e soprattutto ti permette di andare a dormire senza dover alzarti dal letto per spegnere la tv. Pensa però che mentre tu dormi beato, quella piccola lucetta rossa accesa sta inquinando e ti sta facendo spendere soldi. Ricorda: lo stand-by consuma energia ed inquina. Prendi quindi la buona abitudine di spegnere sempre il televisore, lo stereo, la lavastoviglie, il forno a microonde e tutti gli altri dispositivi elettronici quando non li usi.

Non sprecare acqua

Te lo sarai sentito ripetere mille volte: l’acqua è la prima risorsa in ordine di importanza. Preziosissima e vitale, va salvaguardata sempre perché esauribile. Pensa a quanta acqua sprechi ogni volta che lavi i denti lasciando il rubinetto aperto anche quando stai soltanto usando lo spazzolino. Oppure quando fai la doccia e lasci l’acqua correre mentre ti insaponi o usi lo shampoo. E pensa ancora a tutte le volte in cui lavi i piatti e invece di riempire il lavello e lasciare le stoviglie in ammollo, le insaponi una ad una sotto l’acqua corrente. Chiudi i rubinetti quando non è necessario tenerli aperti. Non sprecare acqua è un gesto di buon senso, innanzitutto. E poi, cosa non da poco, risparmierai anche sulla bolletta.

Usa meno l’aria condizionata

Il caldo non piace a nessuno e so già che starai pensando: "All’aria condizionata proprio non rinuncio". E se ti dicessi che esistono modi altrettanto efficienti per creare correnti d’aria senza sentirsi schiacciati dal calore delle giornate estive? Apri porte e finestre per far passare l’aria, abbassa tapparelle e persiane per non far entrare la luce diretta del sole e permetti così all’aria di circolare creando dei veri e propri corridoi di passaggio. Non ti sto dicendo di non accendere del tutto l’aria condizionata (anche io conosco l’afa dei mesi estivi e non saprei resistere a quel caldo), ma di usarla con parsimonia e, quando possibile, di approfittare di valide alternative come un ventilatore a soffitto o a piantana per avere in casa un bel flusso d’aria.

Sfrutta l’illuminazione naturale

Spegni le luci, apri le imposte, tira su per bene le tapparelle e godi della luce del sole. Soprattutto se hai una casa molto esposta, meglio ancora se su più lati, non sfruttare la luce naturale sarebbe un vero e proprio peccato. In questo modo non solo la tua casa sarà più luminosa, ma anche la bolletta sarà più leggera. E c’è poi un altro aspetto positivo che non va dimenticato: un ambiente luminoso sembra più grande e arioso. Inoltre, non dimenticare di spegnere le luci ogni volta che cambi stanza o esci di casa e usa lampadine a basso consumo o led, così anche quando sarai obbligato ad accendere le luci, la tua casa sarà comunque eco-friendly.

Lava a basse temperature

Ma chi l’ha detto che bisogna per forza lavare a 60 o, peggio ancora, a 90 gradi? Lo sporco davvero difficile che ha bisogno di temperature molto elevate per andare via è molto più raro di ciò che immagini. La maggior parte delle macchie sparisce anche con temperature basse, soprattutto oggi che le lavatrici sono supertecnologiche e molto efficienti. Per i lavaggi in lavatrice quindi usa basse temperature, comprese tra i 30 e i 50 gradi. Riserva le temperature più alte solo a capi davvero molto sporchi o per macchie che faticano ad andar via. In ogni caso, prova prima con un lavaggio a 60 gradi e usa i 90 gradi solo per macchie davvero resistenti.

Differenzia i rifiuti

Anche se sembra non avere un impatto diretto con il tuo portafoglio, fare la raccolta differenziata è un atto di civiltà verso te stesso e verso l’ambiente. Separa la carta dalla plastica e dal vetro, raccogli l’umido e cerca di ridurre al minimo la quantità di spazzatura non riciclabile. Informati con il Comune della tua città sui giorni di ritiro e sulle norme di smaltimento dei rifiuti della tua zona. Usa la piattaforma ecologica per i rifiuti più grossi e difficilmente smaltibili. E non dimenticare: gli oggetti hanno infinite vite. A volte ciò che stai per buttare, può essere utile sotto un’altra forma e per uno scopo diverso da quello per cui è nato.

Se vuoi fare un investimento

Le semplici abitudini che ti ho appena illustrato sono sufficienti per risparmiare qualcosa in bolletta e per iniziare a prendersi cura della tua casa e dell’ambiente. Certamente però, da sole non bastano a rendere la tua casa ecologica o a basso impatto di inquinamento. Esistono case interamente progettate a questo scopo fin dalle fondamenta. Se quindi devi cambiare casa tieni in considerazione questa possibilità. Se invece non hai in previsione l’acquisto di una nuova casa a breve, ma sei comunque sensibile a queste tematiche e vuoi fare un piccolo investimento economico all’interno delle tue mura domestiche, puoi scegliere una di queste opzioni:

  • Cambia i tuoi infissi con altri a taglio termico per bloccare la dispersione termica
  • Acquista elettrodomestici ecosostenibili di classe A (ne esistono di vario tipo: A+, A++, A+++) che consumano meno energia e ti faranno risparmiare sulla bolletta
  • Scegli per il tuo wc il doppio scarico, quello con maggiore e minore uso di acqua, da utilizzare in base alle esigenze
  • Usa i parquet per il tuo pavimento: trattengono maggiormente il calore e in inverno ti faranno risparmiare sul riscaldamento
  • Sostituisci la tua caldaia con un’altra che funzioni grazie alla combustione delle biomasse, per esempio i pellet