Le cartoline d’auguri che fanno nascere delle piantine in casa tua

Le puoi spedire a un tuo amico, che dovrà solo annaffiarle e piantare i semini. nel giro di una decina di giorni, vedrà spuntare una piantina dalla pancia di un riccio, dalla barba di un uomo o dalla bocca di un mostro colorato. Un augurio ecosostenibile e che regala anche un angolo verde da tenere in casa. L’ideatrice assicura: è ottimo soprattutto per chi ha poca pazienza!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 26 Marzo 2019

C'è un riccio dal quale cresce della mizuna, un erba dal sapore di wasabi. C'è una tartaruga con un guscio pieno di senape. Un gatto che ha del basilico sulla pancia, ma anche un mostro giallo dal quale spunta della rucola e un uomo con del cavolo rosso nella barba. Non è un quadro dell'Arcimboldo: sono una serie di cartoline di auguri. Le puoi spedire a un tuo amico o un parente lontano, ma anche al tuo fidanzato o fidanzata. Si chiamano Growing Greeting e non portano con sé semplicemente una frase carina, ma anche dei semi e del terriccio, dal quale può nascere una piantina.

Foto da pagina Instagram @growinggreeting

A idearle è stata Giulia Cavalli, un'italiana che si è trasferita in Danimarca per portare a termine un dottorato di ricerca in Botanica e nel Paese scandinavo ha avuto l'idea di creare un regalo ecosostenibile e che potesse portare il verde in ogni casa: "Ho fondato il progetto dove ormai avevo scelto di vivere e formare una famiglia", racconta mentre non perde di vista il suo stand in esposizione a Fa' la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e dello stile di vita green che si è tenuta a Milano nel weekend fra l'8 e il 10 marzo. "Dopo gli studi volevo continuare a occuparmi di piante, ma rivolgendomi a un pubblico più vasto – prosegue – Così è partito un laboratorio per bambini e abbiamo provato a realizzare diverse iniziative di orticoltura urbana. È in questo modo che io e la mia collega ci siamo rese conto di un dato molto importante: le persone non avevano la pazienza di aspettare tre mesi per cogliere finalmente i frutti del loro lavoro".

A questo punto, la svolta: piantine che crescono in una sola settimana. E all'interno di una confezione divertente ed ecosostenibile. Una volta ricevuta la cartolina, dovrai costruire il tuo personaggio di carta, annaffiarlo, piantare i semini che troverai assieme al biglietto e nel giro di non più di 10 giorni avrai un nuovo ortaggio, pronto per essere utilizzato in cucina. "Sono micro verdure, ricche di nutrienti, ma veloci a crescere. In poco tempo maturano e le persone le tagliano e le mangiano. Danno grande soddisfazione perché è comunque un qualcosa che è frutto delle loro mani e chiunque riesce nell'impresa", spiega Giulia Cavalli.

È lei la fondatrice di Growing Greeting, oltre a essere la persona che si occupa del lato botanico del progetto. Ad affiancarla, Bianca Baldacci, co-fondatrice e addetta alla parte grafica. "Organizziamo tutto noi, poi ci sono alcune persone che ci aiutano, soprattutto per quanto riguarda il marketing e la gestione dei laboratori". In realtà tutto è partito da alcune scatole, un kit per l'orticoltura urbana: "Volevamo che le persone potessero coltivare la propria passione sui loro balconi, seminando piante che non fossero solo decorative, ma anche utili per cucinare, ricavarne dei colori oppure dei saponi vegetali. Il problema è che bisognava avere la pazienza di aspettare alcuni mesi perché fossero pronte e non tutti avevano questa pazienza".

Ora però le cartoline d'auguri con le piantine hanno avuto successo. Disponibili con diverse grafiche e almeno sette varietà di sapori, vendono soprattutto in Gran Bretagna, dove la tradizione di spedire i biglietti è molto diffusa, e poi in Olanda, dove sono entrate a far parte dell'incubatore Royal FloraHolland. In Italia invece stanno prendendo piede a poco a poco, ma la fiera sembra sia stato un ottimo canale d'incontro: "Sono al terzo giorno e non ho praticamente più cartoline da vendere. Alle persone sono piaciute molto e abbiamo ottenuto diversi contatti di negozi".

Potresti quindi presto trovarle anche nella tua città, ma nel frattempo li puoi acquistare online direttamente dal loro sito. Un modo diverso per augurare buon compleanno al prossimo amico che compie gli anni, regalando anche un po' di verde e di benessere per la sua casa.