Le maschere fai da te per il cuoio capelluto grasso

La forfora e l’unto alla radice dei capelli significa che soffri di cuoio capelluto grasso, una condizione che probabilmente nasconde un po’ di infiammazione e un problema di regolazione del sebo. Puoi, però, facilmente aiutarti con una bella maschera fatta in casa, da lavare via con shampoo e balsamo.
Valentina Rorato 27 Agosto 2021

Il cuoio capelluto grasso è ciò che rende sempre unti i tuoi capelli. Puoi lavarti quanto vuoi, ma se non tratti la pelle e i follicoli nel modo giusto non puoi risolvere il problema. È importante utilizzare una maschera che aiuti a riequilibrare la produzione di sebo, idratando e nutrendo le lunghezze senza che le radici risultino appesantite. Come si fa? Puoi provare queste maschere fai da te per capelli, super facili e convenienti.

Maschera al limone

Il succo di limone contiene un livello molto alto di vitamina C, che gli consente di assorbire l'olio e il grasso in eccesso. Aiuterà anche a pulire i capelli da eventuali prodotti depositati. L'albume, invece, serve a bilanciare l'umidità sul cuoio capelluto e sui capelli, contrastando la secchezza che potrebbe provocare il limone. Inoltre, le uova sono ricche di vitamina A, D ed E, proteine ​​e acidi grassi che hanno proprietà ristrutturanti.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 1/2 limone

Preparazione

Rompi un uovo e separa l'albume. Quindi, spremi il succo di metà limone. Mescola l'albume e il succo di limone in una ciotola fino a ottenere una consistenza liscia. Applica la miscela sui capelli umidi dall'alto verso il basso, lega i capelli e coprili con una cuffia da doccia o un asciugamano. Lasciare agire per 30-45 minuti e poi risciacquare con il normale shampoo e il balsamo.

Maschera al tè verde

Questa maschera è ottima perché il tè verde è ricco di antiossidanti e che puliscono i capelli e fanno sparire ogni tipo di sporco e batteri. Ha anche una quantità significativa di caffeina che stimola i follicoli piliferi. Un altro grande vantaggio del tè verde è essere un incredibile tonico per i capelli oltre alle proprietà astringenti che idratano e donano lucentezza. L'olio essenziale di limone, invece, bilancia la secrezione di sebo nel cuoio capelluto, rimuovendo i depositi grassi e riducendo qualsiasi tipo di forfora.

Ingredienti

  • ½ cucchiaino Tè Verde
  • 1 tazza d'acqua
  • 10 gocce di olio essenziale di limone

Preparazione

Inizia con la preparazione del tè, facendolo sobbollire per quasi 5 minuti. Filtralo e poi fallo raffreddare aggiungendo l'olio essenziale di limone. Applica il liquido sui capelli per circa 45 minuti, quindi prosegui lavandoli con acqua tiepida.