Le piante che fioriscono di notte: come rendere il tuo giardino un luogo incantato

Sei abituato a passeggiare in un giardino durante il giorno e non avrai mai pensato quindi a quanta vita può animare questo luogo, una volta che il sole è tramontato. Invece gli insetti impollinatori girano anche in quelle ore e un’aiuola può essere ammirata anche alla luce della luna. Ecco quali piante dovresti scegliere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 26 Agosto 2020

Un giardino lo immaginerai colorato e pieno di fiori. E di solito, in pieno giorno, con la luce del sole che fa risaltare tutte le sfumature dei petali. Ma cosa accade di notte? Anche quando il sole tramonta, la vita in quello spazio verde continua. Animali notturni, ma anche piante che preferiscono quelle ore per mostrarsi in tutto il loro splendore. Proprio così, forse non ci avevi mai pensato, ma per rendere davvero unico il tuo piccolo angolo di natura potresti decidere di ospitare anche dei fiori che fioriscono solo di notte. Creerai così un paesaggio fiabesco, quasi magico.

Ci sono tante piante tra le quali puoi scegliere e noterai che tutte loro hanno fiori più chiari, che risaltano ai raggi lunari, e profumi più forti: servono per attrarre l'attenzione degli insetti impollinatori che popolano l'aria in quelle ore, come le falene.

Tra i fiori notturni più diffusi c'è la brugmansia, che potresti aver sentito chiamare anche stramonio arborei, e viene spesso utilizzata per decorare parchi e aiuole. Il cestrum nocturnum invece emana un odore molto intenso, quindi ti consiglio prima di informarti e capire se è di tuo gradimento o no, allo stesso modo dell'ipomea bianca che ricorda molto un gelsomino.

Se preferisci un aroma più delicato, puoi invece puntare sulla tuberosa e sui suoi fuori a grappolo, oppure su una più classica magnolia nella cui famiglia sono presenti anche varietà notturne. Agrumato e simile all'arancia è invece il profumo emanato dal Philadelphus coronarius, conosciuto anche come fiore dell'angelo.

Ma se preferisci non doverti alzare di notte per ammirare il frutto del tuo lavoro, esiste un fiore che permette di raggiungere un compromesso: la nicotiana alata. Molto profumata e coltivata soprattutto per la produzione di tabacco, come il nome suggerisce, questa pianta schiude i suoi petali già a partire dal tardo pomeriggio.

E le possibilità di scelta sono ancora tantissime. Dal portafortuna degli antichi romani, il gladiolo notturno, a una pianta tropicale da frutto come il Durian. Tutte loro renderanno il tuo giardino un luogo incantato, da ammirare a tutte le ore del giorno, ma soprattutto dopo il tramonto.