Libri per Natale 2023: 6 consigli da leggere o regalare durante le feste

Stai pensando di regalare un libro per Natale? Ecco una raccolta delle nuove uscite 2023 che ci hanno più colpito tra thriller, romanzi e divulgazione, così che ognuno possa trovare ciò che gli interessa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 23 Novembre 2023

Il momento della corsa ai regali di Natale 2023 si sta avvicinando e il libro è (quasi) sempre un oggetto gradito da ricevere, a patto che rispetti i gusti di chi lo riceve. Se sei alla ricerca di nuove letture per chi ami, o, perché no, anche per te stesso, ti elenchiamo qua qualche spunto che ci è venuto in mente sbirciando tra le nuove uscite delle librerie. Dalla riflessione alla divulgazione, dalla narrativa storica al thriller, dai un'occhiata a queste sei proposte e scegli quella che ti più ti ha ispirato.

Libri per Natale 2023

Le armi della luce – Ken Follett

Romanzo storico avvincente, la nuova uscita di Ken Follett è già in cima alle classifiche. Si tratta del quinto straordinario capitolo della saga di Kingsbridge in cui eroine ed eroi carismatici combattono per un futuro libero dall’oppressione e personaggi cattivi e perversi cercano di mantenere ad ogni costo i loro privilegi. Ci troviamo tra il 1792 e il 1824, periodo in cui l'industrializzazione si fa rapidamente strada riducendo alla miseria la maggior parte della popolazione dedita alla manifattura tessile. Imperversa la guerra con la vicina Francia di Napoleone Bonaparte e scoppiato gli scioperi e le ribellioni. Tra i protagonisti, una coraggiosa filatrice, un ragazzo geniale, una giovane idealista e un artigiano intraprendente.

La grande Parigi – Giacomo Veneziani

Approfondito ma scorrevole, l'ultima uscita di Veneziani narra la storia della Parigi dei salotti letterari e dei circoli degli artisti di inizio Novecento. I protagonisti sono niente poco di meno che Pablo Picasso e Carlos Casagemas che arrivano nella capitale francese carichi di bagagli e di sogni. Pittori e poeti squattrinati abitano Montmartre, i Fauves trascorrono giornate intere a dipingere sulle rive della Senna, gli eccentrici futuristi sognano di scalzare il Cubismo, e le serate scorrono discutendo di arte africana o declamando versi di poesia nel cuore pulsante di Montparnasse. Attraverso le pagine incontrerai Modigliani, Matisse, Chagall ma anche Apollinaire e Max Jacob. Un tuffo nell'arte e nella letteratura parigina più celebre.

Il vento conosce il mio nome – Isabel Allende

Ci troviamo a Vienna, nel 1938. Il padre di un bambino ebreo, Samuel Adler, scompare durante la Notte dei cristalli. La mamma, per salvarlo, lo mette su un treno che lo porterà in Inghilterra, luogo in cui inizierà a vivere la sua seconda vita al sicuro dalla furia nazista. Incrociando questo passato con il presente, l'autrice ci porta in Arizona nel 2019 quando Anita Díaz, sette anni, sale su un altro treno con sua madre per sfuggire a un pericolo imminente nel Salvador e cercare rifugio negli Stati Uniti. I due bambini, distanti decenni, sono entrambi alla ricerca di una famiglia e ci raccontano storie commoventi che ci ricordano l'importanza di non perdere mai la speranza.

La scienza dei cosmetici – Beatrice Mautino

Regalo perfetto per l'amica beauty addict. La divulgatrice scientifica Beatrice Mautino in questo saggio ci spiega principi e curiosità come perché le creme in realtà non penetrano e quali sono le tipologie di capelli e come trattarli. Mautino con una grafica pop ragiona su ogni aspetto dell'industria della bellezza e racconta in modo chiaro e diretto il vasto mondo dei cosmetici, facendo ordine tra i miti e le promesse del marketing, e rassicurando chi teme tutto ciò che è chimico. Il tutto, per evitare di farsi abbindolare dal marketing.

Casa dolce casa – Ana Reyes

Per settimane in classifica al New York times e scelto da Reese Witherspoon per il suo bookclub, "Casa dolce casa" è un thriller pieno di colpi di scena che ricorda il bestseller "La ragazza del treno" di Hawkins. La giovane protagonista, Maya, vede morire davanti a sé la sua migliore amica Aubrey, mentre stava parlando con Frank, per cui aveva una cotta. L'uomo ritorna nella vita di Maya quando in un video diventato virale assiste a una scena identica a quella che ha coinvolto l'amica, una donna muore di colpo accanto a un Frank solo un po’ più vecchio. Cos'è successo quel giorno? Era stato Frank? Ma come?

La vita è breve – Veronica Raimo

Undici racconti irriverenti con protagoniste donne di oggi che fanno scelte sbagliate continuando a seguire il mantra "si vive una volta sola". Le protagoniste sono donne impulsive, buffe, traditrici o ingenue che narrano le loro disavventure in chiave ironica con un intento a volte dissacrante a volte malinconico. Ciò che le unisce è uno sguardo libero sulle relazioni, senza tabù e senza giudizi.