Lo sapevi? Ti serve solo della mollica di pane per far tornare come nuove le tue scarpe

A volte basta davvero pochissimo per far tornare come nuovi dei vecchi oggetti: se hai delle scarpe rigate o rovinate, prova a sistemarle con un pezzo di mollica di pane. È un metodo naturale, economico, ecologico e sorprendente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Marzo 2021

Una buona abitudine ecologica e green, che fa del bene al pianeta perché porta a produrre meno rifiuti, è provare a sistemare ciò che abbiamo, invece di buttare nella spazzatura gli accessori quando non sono perfettamente integri.

È il caso delle scarpe: se hanno qualche segno del tempo (se sono, ad esempio, rigate o macchiate), puoi tentare di migliorarle eliminando lo sporco, lucidandole e smacchiandole.

Il primo passo, quindi, è togliere le macchie e le righe dalle scarpe sporche, e per farlo ti basterà della mollica di pane.

Smacchiare le scarpe con il pane

Prendi un pezzetto di mollica da un tozzo di pane fresco e semplicemente passalo sopra le righe e le macchie delle tue scarpe (siano esse in pelle o scamosciate, ma anche in gomma). Proprio come una gomma, la mollica di pane rimuoverà delicatamente lo sporco.

Se non basta: latte detergente

Se la mollica di pane non basta, o se oltre alle righe hai bisogno di pulire la scarpa in pelle più a fondo, puoi aiutarti con del latte detergente (o del latte vaccino, quello che hai in dispensa o in frigorifero), proprio come quando ci si strucca: imbevi un dischetto di cotone (o la mollica di pane, per abbinare le due cosse) e passalo sulla pelle, finché non tornerà come nuova.

Quando utilizzarli

Sulle scarpe in gomma (da ginnastica, ad esempio), non c'è alcun pericolo di rovinare il materiale, e quindi puoi procedere sia con la mollica del pane sia con il latte detergente senza problemi.

Se devi smacchiare le scarpe in pelle, invece, procedi tranquillamente con la mollica, ma prova il latte detergente o alimentare in un piccolo punto, vedendo come la pelle reagisce per evitare di fare danni maggiori.

Con le scarpe scamosciate, invece, è preferibile utilizzare solo la mollica di pane, che essendo secca non rischierà di macchiare e sporcare in maniera indelebile il materiale.