Lo sforzo collettivo di tutti per una città sostenibile: quando le risorse diventano un’opportunità

Prestare attenzione al consumo delle risorse, puntare a uno sviluppo economico che sfrutti la sostenibilità, non che la ostacoli. Per creare una città green, l’impegno deve venire da tutti coloro che la abitano e ne beneficiano. Aziende, istituzioni, cittadini devono lavorare perché il loro sforzo individuale possa contribuire a rendere la propria città un luogo migliore in cui vivere. Nell’interesse di tutti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 17 Marzo 2019

Tutti vorremmo vivere in una città che cresce ed evolve nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute delle persone che ci abitano. Un luogo con tanti spazi verdi, in cui i cittadini si prendono cura dei loro quartieri e l’inquinamento non soffoca le strade, un luogo in cui le imprese investono sull’innovazione, ma lo fanno attraverso modelli di sviluppo sostenibile. Perché il progresso non è solo efficacia, ma anche efficienza. Perché non c’è crescita senza consapevolezza, e non c’è ricerca senza una valutazione delle conseguenze delle proprie azioni.

Per questo, oggi più che mai, è necessario non voltare le spalle agli spazi che abitiamo e su cui investiamo. Perché tutto ciò che facciamo, in qualche modo incide sul mondo che ci circonda, perché la responsabilità sociale va insegnata e implementata, a livello istituzionale, di impresa e di cittadinanza. Perché le risorse non sono infinite e utilizzarle in maniera consapevole è un’opportunità per tutti. Per noi, che lasciamo qualcosa ai nostri figli. Per loro, che potranno vivere questi spazi proprio come lo abbiamo fatto noi. Per chi verrà dopo di loro, che ha il diritto di abitare una città alla reale portata di tutti.

Tutti possiamo essere partecipi di un’evoluzione consapevole. Il rispetto della natura e il risparmio delle risorse non sono un sacrificio, bensì un'occasione da cogliere. Perché concepire un’economia basata sulla circolarità e sull’utilizzo di energie rinnovabili significa voler bene alla propria città e ai suoi abitanti. In una città sostenibile ogni cosa trova il suo posto. Ogni risorsa, ogni scelta, ogni singolo individuo gioca un ruolo importante. E tutti noi diventiamo il centro di una rivoluzione. Verde.