Maschera per il viso per la pelle matura, una coccola antiage

L’invecchiamento, purtroppo, è un processo biologico inevitabile. Non lo puoi fermare, ma lo puoi rallentare. Se dunque hai una pelle matura e i segni del tempo iniziano a farsi vedere, usa sempre una bella maschera nutriente, possibilmente ricca di ingredienti naturali, e ricorda di applicarla nel modo giusto.
Valentina Rorato 27 Maggio 2021

La pelle matura è una pelle delicata, che sta soffrendo per la perdita di tono e di collagene. Che cosa puoi fare? Sicuramente un po’ di ginnastica. Anche i muscoli del viso possono essere allenati e ciò ti permette di contrastare la lassità dei tessuti. E poi devi applicare una crema quotidiana e una bella maschera antiage.

Non solo è importante la qualità dei prodotti che usi, ma il modo un cui li utilizzi. Prima di applicare una maschera, per esempio, devi pulire bene la pelle. Poi si consiglia di stendere il prodotto e di sdraiarti, magari con i piedi sollevati rispetto a resto del corpo. Mantieni la posa per 10/15 minuti, infine risciacqua il viso con acqua tiepida e, se necessario, usa un panno per rimuoverla completamente. Spruzza poi il viso con acqua fredda per chiudere i pori. Prosegui con il normale toner, siero e olio.

Maschera ringiovanente

Questa maschera ringiovanente è in realtà un trattamento a 360 gradi perché il latte deterge e nutre, l’argilla purifica, l’olio nutre ed è antiossidante. I benefici dell'olio essenziale, invece, variano a seconda di quello che scegli. Potrebbe avere semplicemente un effetto rilassante, che fa comunque molto bene anche per distendere la pelle.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di argilla
  • 1 cucchiaino di farina d'avena (va bene anche quella istantanea)
  • ½ cucchiaio di latte in polvere
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di olio d'oliva
  • acqua
  • 1 goccia di qualsiasi olio essenziale che ami (neroli, rosa, lavanda o incenso sarebbero perfetti!)

Preparazione

Mescola l’argilla, la farina, il latte in polvere, il miele e l’olio insieme. Poi aggiungi l’acqua per dare la giusta consistenza alla pasta. Considera che l’argilla ne assorbe tanto. Solo in ultimo puoi mettere una goccia di olio essenziale. Applica la maschera sul viso e goditi dieci minuti di aromaterapia! L'argilla è ricca di minerali e rimuove le impurità dalla pelle. Il prodotto va tenuto sul viso finché non si è asciugato: potrebbero volerci 20 minuti circa.

Maschera antiage viso al miele di avocado

Questa facile maschera è molto efficace perché i grassi dell'avocado aggiungono idratazione alla tua pelle, mentre la vitamina E aiuta il tono e previene le rughe. Il miele è un umettante, il che significa che farà in modo di conservare l’acqua già presente nel derma.

Ingredienti

  • ½ avocado piccolo e maturo
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

Taglia e schiaccia con una forchetta l’avocado, poi aggiungi il miele e mescola molto bene. Se hai la pelle mista, puoi applicare la maschera solo sulle zone più secche, altrimenti stendi con cura su tutto il volto. Puoi lasciarla in posa per circa 15 minuti. Per una penetrazione più profonda nei pori, riscalda il miele prima di mescolarlo con l'avocado.