Maschere per pelle secca con brufoli: 3 ricette leggere ed efficaci

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La pelle secca può soffrire di diversi sfoghi cutanei, tra cui la formazione di brufoli, anche dolorosi. La prima cosa da fare è capire la causa scatenante e poi devi idratare il tuo viso con un prodotto nutriente, ma al tempo stesso leggero. Prova le nostre maschere, ideali soprattutto nel periodo estivo.
Valentina Rorato 25 Giugno 2021

Sembra impossibile che una pelle secca possa essere caratterizzata anche dalla presenza di brufoli. Eppure succede e deve essere curata nel modo giusto. La prima cosa cui prestare attenzione è il prodotto che utilizzi sul viso. L’olio, per esempio, non è umettante e, se ne applichi troppo, potrebbe ostruire i tuoi pori provocandoti la formazione di foruncoli. Scegli quindi una crema idratante, con una texture più leggere e più facilmente assorbibile. E poi prova le ricette per la maschera che ti proponiamo.

Maschera banana, miele e limone

Questa maschera è ottima per illuminare la pelle opaca e rimuovere le macchie scure. Le banane, inoltre, sono ricche di vitamine che tonificano e idratano.

Ingredienti

  • 1 banana matura
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

Schiaccia una banana matura, in una ciotolina, e aggiungi un cucchiaio di miele e un cucchiaio di succo di limone. Applicala sul viso e lasciala agire per 10-15 minuti prima di risciacquare.

Maschera matcha, olio di cocco e acqua

Questa maschera è molto idratante e lenitiva. La polvere di matcha è antiossidante e aiuta a ridurre il rossore e l'infiammazione, mentre l'olio di cocco è altamente nutriente.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di polvere di matcha
  • ½ cucchiaio di olio di cocco
  • ½ cucchiaio d'acqua

Preparazione

Mescola 1 cucchiaio di polvere di matcha, ½ cucchiaio di olio di cocco e ½ cucchiaio d'acqua in un piccolo contenitore. È sufficiente una tazzina da caffè. Poi applica la maschera sul viso e lascia agire per 15 minuti.

Maschera all’avocado e miele

Questa maschera è per definizione una maschera per pelli secche, perché l’avocado è molto grasso e nutriente, mentre il miele è ideale per curare i brufoli. Ricordati che è un antibiotico naturale molto efficace.

ingredienti

  • ½ avocado maturo
  • 2 cucchiai di miele
  • ½ cucchiaio di olio di cocco

Preparazione

Schiaccia ½ avocado maturo e aggiungi 2 cucchiai di miele e ½ cucchiaio di olio di cocco (quest’ultimo puoi sostituirlo anche con del tradizionale olio di oliva). Lascia agire per 10-15 minuti prima di lavare.