Melanzane ripiene al pomodoro: chi l’ha detto che vadano solo grigliate?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Come portare le melanzane in tavola, senza doverle fare semplicemente abbrustolite alla piastra. Una ricetta ideale per fare il pieno di energia in pieno autunno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 10 Aprile 2020

Una ricetta estiva (per chi ha voglia di mettersi ai fornelli anche con il caldo!), che può essere portata in tavola anche in autunno per fare il pieno di energia. Si consiglia l'olio di arachidi perchè è leggero ed è soprattutto ricco di acidi grassi polinsaturi. E' un piatto fritto, quindi non abusarne, ma conceditelo al massimo un paio di volte a settimana.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane grosse
  • 3 pomodori maturi
  • rosmarino
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio di arachidi
  • sale

Tempo di cottura: 1h + riposo

Procurati 4 melanzane grosse senza troppi semi e tagliale a metà per il lungo. Incidi la polpa praticando 5 o 6 tagli profondi a forma di X. Aggiungi il sale e metti in uno scolapasta le melanzane in modo che perdano acqua. Dopo averle sciacquate sotto l'acqua corrente, strizzale e asciugale con un canovaccio pulito.

A questo punto puoi spelare i pomodori, togliere i semi e tagliarli a tocchetti. Mettili in una ciotola con aglio affettato e rosmarino. Scalda due dita di olio di arachidi in una padella: quando è bollente, friggi le melanzane con la parte della polpa rivolta verso il basso.

Poi capovolgile e continua la frittura per altri tre minuti. Togli dal fuoco e farcisci con i pomodori che avevi lasciato nella ciotola.

Sistemale in un'altra padella, aggiungi un filo di acqua e insaporisci con il prezzemolo. Copri la padella con un coperchio e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti. Due minuti prima di spegnere la fiamma, scopri per far restringere il sugo.