Mercatini di natale 2023, i più sostenibili e da non perdere in Italia e in Europa

Non sai cosa fare in queste festività? I mercatini di natale sostenibili sono una buonissima idea per immergerti nell’atmosfera colorata e avvolgente delle città addobbate a festa e alcuni sono anche molto attenti alla sostenibilità. Ti proponiamo qua i mercatini di Natale più green d’Italia ed Europa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 6 Dicembre 2023

Ecco che il Natale sta arrivando e con esso la voglia di uscire e godere dell'atmosfera che inizia ad avvolgere le città. Se sei un amante dei mercatini sicuramente non vorrai perdere l'occasione di fare due passi tra le bancarelle addobbate a festa che propongono cibi tipici invernali e prodotti d'artigianato, sia qua in Italia che in alcune città europee. Facciamo, allora, un tuffo tra i mercatini di Natale che oltre a proporci le loro deliziose creazioni strizzano un occhio all'ambiente, vediamo i più sostenibili della stagione natalizia 2023.

Trento, Italia

I mercatini di Trento sono una tradizione ma non solo per le loro sfiziosità, anche per l'impegno che la città dedica alla tutela ambientale. In occasione di questa 28esima edizione, sono numerose le iniziative a favore del territorio, che vanno dalla mobilità a basso impatto all'energia pulita, dalla valorizzazione dei prodotti a km 0 all'utilizzo di stoviglie riciclabili. Forse non sai che l'energia elettrica utilizzata durante il Mercatino di Natale di Trento viene interamente prodotta da fonte rinnovabile. Il fornitore elettrico è, infatti, Dolomiti Energia S.p.A. che produce energia dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti e offre energia pulita al 100%. Grazie alla raccolta differenziata e alle stoviglie lavabili e riciclabili, il rifiuto che non può essere riciclato è ridotto al minimo.

Zurigo, Svizzera

Uno dei più grandi mercatini di Natale coperti è quello di Zurigo che si tiene nella stazione ferroviaria della città e che quest'anno compie il suo trentesimo compleanno. Tra gli aromi di vin brulé e cannella è difficile prendere un treno senza fermarsi alla bancarelle, ma alcuni dettagli rendono l'evento anche sostenibile. L'albero di Natale alto 10 metri ha un'illuminazione di base ridotta ma per farlo brillare davvero, i visitatori possono pedalare sulle biciclette poste davanti all'attrazione per generare elettricità e illuminare le lampadine.

Budapest, Ungheria

Se sei un amante dell'artigianato in legno, al mercatino di Budapest potrai trovare pane per i tuoi denti. L'Ungheria ha una lunga tradizione nell'intaglio del legno e potrai trovare tantissimi oggetti, come giocattoli o articoli per la casa, fatti a mano dai produttori locali. I due mercatini più importanti sono quelli alla Basilica di Santo Stefano e in Piazza Vörösmarty, che distano tra loro meno di 10 minuti a piedi. La particolarità sostenibile dell'iniziativa è, anche qui, la modalità di illuminazione dell'albero di Natale perché potrai trovare delle biciclette a disposizione dei passanti che devono pedalare per produrre corrente. La bicicletta carica anche una batteria che, insieme ai pannelli solari, alimenta il resto delle luci intorno alla piazza.

Berlino, Germania

A Berlino sono diverse le iniziative che rendono il clima natalizio anche attento all'ambiente. Uno dei mercatini più famosi è lo Zero Waste Xmas Market, completamente privo di rifiuti perché tutti gli stand sono realizzati con materiali riciclati o biodegradabili e i visitatori possono portare le proprie tazze e posate da casa. Il Mercato ambientale e natalizio di Sophienstraße è, invece, premiato per il suo impegno per la sostenibilità perché offre regali insoliti, prodotti naturali e del commercio equosolidale. Infine, in città puoi trovare il Villaggio di Natale di Wilmersdorf, mercatino che offre una vasta gamma di prodotti sostenibili, tra cui cosmetici naturali, abbigliamento equosolidale e prelibatezze biologiche.

Monaco di Baviera, Germania

Il Tollwood Winter Festival è una delle eccellenze di Natale a livello di sostenibilità. Dal 23 novembre al 31 dicembre 2023, i tetti colorati delle tende e le sculture scintillanti della "Foresta magica" indicano da lontano la strada per il festival. Il "Crime Scene Future" fornisce informazioni vivaci sui 17 obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta, la passeggiate al "Mercato delle idee" e alla "Food Plaza" ti propongono poi prodotti artigianali e biologici certificati provenienti da tutto il mondo.

Fonti | Mercatino di Natale Trento, ChristkindliMarkt, Reuters , VisitBerlin, MunichTravel