Muffa in casa: prova anche questi metodi del tutto naturali

Se vuoi evitare di affidarti a prodotti chimici e potenzialmente inquinanti per rimuovere la muffa dalle pareti di casa, ti serviranno alcuni ingredienti naturali e un po’ di olio di gomito. La rimuoverai e potrai allo stesso tempo prevenirla seguendo poche e semplici regole.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 26 Marzo 2021

Non è solo brutta da vedere e fastidiosa: la muffa è anche anti-igienica e soprattutto poco salutare. Respirarla, infatti, fa molto male alla salute, e per questo è sempre meglio prevenirla e combatterla nel momento in cui compare sulle pareti o negli angoli più insidiosi.

La muffa si forma a causa dell'umidità e della chiusura degli ambienti, è molto aggressiva ed è pericolosa perché può provocare problemi respiratori, allergie e intossicazioni. Ma non è impossibile da rimuovere e da prevenire. Naturalmente è importante che la casa sia ben pulita e dunque detersivi e detergenti necessari non possono mancare. A volte però anche i rimedi del tutto naturali possono venire in aiuto. Ecco come.

Cos'è la muffa

La muffa è un insieme di funghi pluricellulari che proliferano negli ambienti particolarmente umidi formando le classiche macchie variegate con punti neri più o meno diffusi e più o meno compatti. Questi funghi sulle pareti si diffondono riproducendosi formando piccolissime spore che si disperdono nell'aria, si attaccano alle superfici e lì rimangono.

Tendenzialmente la muffa è diffusa negli ambienti chiusi e umidi come il bagno, ma anche nelle camere poco areate, nelle stanze senza sfogo esterno o negli ambienti a ridosso di zone particolarmente fredde (come i seminterrati).

Come prevenirla

La prima regola contro le muffe è prevenirle, arieggiando spesso gli ambienti di casa, staccando i mobili dai muri più esposti all'umidità, installando ventole e sistemi di ricircolo dell'aria ed evitando di asciugare i panni al chiuso.

Scegli poi una tinta antimuffa nel momento in cui dipingi le pareti di casa. Se non la trovi colorata, passa una mano di bianco antimuffa come base, lasciala asciugare molto bene e passa poi al colore.

I rimedi naturali

Se vuoi rimuovere la muffa dalle pareti, puoi farti aiutare da un metodo naturale per pulire i muri sbiancando allo stesso tempo la macchia. Il primo metodo è quello dell'acqua ossigenata, ma deve essere a 15 o 20 volumi affinché sia efficace. Puoi controllare questa informazione tranquillamente sull'etichetta.

Una volta acquistata, inseriscila nel classico spruzzino. Cospargi la zona interessata, avendo cura di indossare un paio di guanti e di trattenere il respiro. Lascia agire per qualche minuto e poi rimuovi i residui con un panno. Tieni presente che anche se sembra tutto pulito dopo una sola passata, è probabile che tu debba ripetere questa procedura più di una volta, soprattutto se il tuo muro è poroso.

Per mantenere la zona priva di muffa

Oltre ad adottare le regole di prevenzione elencate in precedenza, dovresti ricercare la causa della muffa ed eliminarla. Inoltre potrebbe essere utile reimbiancare le pareti, per ridurre il rischio umidità.