Negozi alla spina a Milano: dove puoi comprare sfuso nel capoluogo lombardo

Sempre più persone optano per la spesa alla spina spinte dal desiderio di ridurre il proprio impatto ambientale. Ma non sempre i negozi “al peso” si trovano dietro casa. Se abiti a Milano, ecco qualche posto in cui puoi recarti a fare la spesa portando i tuoi contenitori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 12 Maggio 2020

Ormai è guerra aperta: packaging e imballaggi in plastica sono diventati un vero e proprio nemico da combattere per difendere il Pianeta. La plastica monouso, proprio quella che strappi via per usare il prodotto che hai appena acquistato e che butti subito via nel bidone della differenziata (se sei bravo), si accumula nelle nostre case a una velocità sconcertante, strabordando dal sacco e obbligandoci a gettarlo due, tre volte alla settimana.

Un tempo forse ci facevamo meno caso, per noi era la normalità. Oggi, però, la consapevolezza ambientale è maggiore e sempre più persone tendono a prestare attenzione a ciò che acquistano, a ciò che mangiano e all’impatto delle loro azioni quotidiane. Questa attenzione si manifesta soprattutto al momento di fare la spesa.

Hai mai provato a contare quanta plastica c’è ben ordinata tra le corsie colorate del supermercato sotto casa e quanta poi finisce nel tuo carrello e quindi nella tua cucina e quindi nel tuo bidone? Se sei una persona che cerca di limitare il proprio impatto ambientale, di certo questa situazione ti darà fastidio. Ma devi sapere che, per fare la spesa, non sei per forza obbligato a recarti al supermercato e comprare frutta e verdura avvolte nel cellophane e confezioni di detersivo sempre nuove. Negli ultimi anni, infatti, si sta diffondendo l’abitudine di fare la spesa al peso.

Cos'è la spesa al peso

Fare spesa al peso o alla spina significa recarsi in un negozio con i propri contenitori e acquistare alimenti o prodotti di igiene esclusivamente nella quantità di cui si ha bisogno, senza confezioni in plastica o in altri materiali monouso.

In pratica, ti rechi al negozio portando le tue scatole, le tue bottiglie di vetro e i tuoi flaconi riutilizzabili. A quel punto, in modo autonomo oppure con l’assistenza del commesso, puoi riempire i contenitori di ciò che vuoi nella quantità che preferisci.

Nei negozi alla spina puoi trovare cesti, scatole o veri e propri rubinetti (spine, appunto) contenenti legumi, pasta, biscotti ma anche dentifricio, sapone, ammorbidente, vino e birra. Una volta riempiti del necessario, ciò che hai preso viene pesato e pagato. La diminuzione dello spreco è assicurata, così come la netta riduzione del tuo impatto ambientale.

Acquistare alla spina, infatti, ti consente di azzerare completamente la produzione di rifiuti in plastica monouso provenienti dall'acquisto di cibo e prodotti per la casa. Ti piace l’idea ma non sai da dove cominciare per trovare il punto vendita che fa per te? Se abiti a Milano, eccoti qualche negozio al peso in cui cominciare (e continuare) questa avventura.

Negozio leggero

Nato a Torino nel 2009, è forse il luogo più famoso in assoluto di spesa al peso nonché suo pioniere in Italia. Il Negozio leggero si è ormai imposto come vero e proprio punto di riferimento, per la comunità Zero Waste e non solo.

Tutti coloro che desiderano avere un impatto ambientale minore ci sono passati almeno una volta. Perché qui c’è proprio di tutto: pasta, detersivi, sapone, legumi, caffè, spezie, cosmetici, spazzolini e addirittura alcolici come birra o vino, puoi scegliere tra oltre 1500 prodotti. A Milano si trova in via Anfossi 13.

Effecorta

Situato in zona Affori, precisamente in via Franco Faccio 11, Effecorta nasce a Capannori nel 2009 e si estende a Milano nel 2013. In questo negozio, che ricorda proprio un’antica bottega, ogni cosa è acquistabile alla spina e l’obiettivo è rendere la filiera corta, come richiama lo stesso nome, più corta possibile azzerando la distanza tra piccoli produttori e clienti sfidando a viso aperto il sistema della grande distribuzione.

Mamma Natura

Quelli di Mamma Natura sono tutti prodotti biologici, naturali e rigorosamente sfusi. Una realtà che ha fatto della genuinità dei prodotti la propria missione, proponendosi come alternativa ai classici negozi in cui l’imballaggio è all’ordine del giorno. Qui, in via Carnia 7, la natura torna a ricoprire il suo ruolo originario.

Biosballo

Il nome significa Biologico Senza Imballo, si trova a Sesto San Giovanni ed è un negozio al peso fondato da cinque amici che credono in un mondo migliore senza plastica a soffocarlo. Da Biosballo puoi trovare oltre 200 prodotti da acquistare alla spina, riducendo il tuo impatto ambientale e supportando un progetto il cui obiettivo è aiutarti a risparmiare denaro (per te stesso) e risparmiare plastica (per il Pianeta).

Lush

Il nome non ti suonerà nuovo. Lush è infatti la catena di negozi di prodotti cosmetici ormai presente in tantissime città in tutto il mondo. La particolarità? Niente flaconi o contenitori di plastica. I saponi e i sali Lush si acquistano in versione solida, tagliati in pezzi come se fossero grana padano. Inoltre, sono tutti realizzati artigianalmente, mai testati sugli animali e a sostegno di comunità svantaggiate. A Milano, c’è un punto vendita in Duomo e uno in via Torino.

PerBacco e L’angolo diVino

Non solo cibo e cosmetici. Anche il divertimento vuole la sua parte, meglio se alla spina. E no, non sto parlando di birra bensì di vino, che puoi trovare sfuso da portare a casa sia a PerBacco, in via Pecchio 4, zona Loreto, sia a L’angolo diVino in piazza Insubria. Così, il vino biologico si fa strumento di una transizione sostenibile che elimina il packaging e promuove la buona bevuta.