Il giardino è sempre ricco di sorprese, alcune volte infatti sorprende vedere come la natura che cresce intorno a te porti animali, insetti di tutti i tipi, che forse, in altre circostanze non avresti mai visto. Ecco allora una breve lista degli animali più comuni che potrebbero entrare nel tuo giardino.
Molto spesso in giardino potresti trovare anche dei pipistrelli. Questi animali volatili sono spesso attratti da moscerini e piccoli insetti come le zanzare. Sappiamo benissimo come chi ha un giardino, avrà sicuramente a che fare con le zanzare. Ecco una nota positiva è che per i pipistrelli, queste sono il loro cibo preferito, quindi potrebbero darti una mano.
Per loro natura, i ricci si nutrono di lumache e altri piccoli insetti. Quelli che tentiamo quotidianamente di allontanare dalle nostre piante e coltivazioni. Parassiti e lumache, infatti, possono attaccare le piante compromettendone la salute e la crescita. I ricci in giardino tendono a rimanerci grazie alla presenza di cespugli, che fungono per questi animali come da nascondiglio durante le ore del giorno.
La talpa è un altro animale che è attirato dai giardini, soprattutto da zone dove è presente una grande quantità di terreno. Il problema è questo animale rischia di rovinare tutto il manto erboso con le sue buche. Il metodo più efficace per mandare via la talpa è quello di acquistare una trappola non mortale, di quelle innocue: si posizionano all'ingresso della galleria, dove la talpa può essere catturata in sicurezza e liberata nel bosco o in un prato, vicini a casa ma abbastanza lontani per far sì che non torni (e quindi almeno 6-800 metri più in là).
Anche i rumori danno molto fastidio alle talpe. Puoi acquistare un dissuasore sonoro che fischia a seconda del movimento che rileva in giardino, oppure installare uno spaventapasseri fatto in casa che faccia rumori con il vento. Usa, quindi, delle campanelle o altri aggeggi rumorosi.
Ci sono alcuni piccoli ospiti che amano visitare i nostri giardini, a volte senza invito: i roditori. Topi, ratti e scoiattoli sono solo alcuni dei visitatori abituali in cui potremmo incorrere.
Questi piccoli animaletti sono particolarmente attratti dai nostri orti per la disponibilità di cibo e riparo. E mentre è facile pensare che qualche roditore qua e là non possa fare troppo danno, la realtà è che la loro presenza può avere conseguenze negative significative.
I roditori possono causare danni alle radici delle piante, rosicchiare steli e foglie, e persino scavare gallerie che possono compromettere la stabilità delle piante e dei nostri sforzi di giardinaggio. Inoltre, alcuni roditori possono anche attirare, a loro volta, predatori indesiderati.