Non solo succulente e grasse: ecco le piante e i fiori che necessitano di poca acqua

Chi non ha il pollice verde punta sempre sulle piante grasse. Ma in realtà esistono moltissime specie vegetali che resistono alla siccità: eccone alcune.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 17 Luglio 2022

Forse perché preferisci evitare di sprecare acqua (soprattutto nei momenti di siccità), o forse perché semplicemente ritieni che le piante grasse richiedano meno cure perché dimentichi di dare loro da bere. Fatto sta che, se stai scegliendo le succulente per la loro capacità di immagazzinare i liquidi, sappi che esistono anche altre piante e fiori che richiedono poca acqua.

Ecco quindi una selezione di fiori e piante da annaffiare poco, con bassa frequenza, perché come le piante grasse non hanno bisogno di cure eccessive.

Il bambù della fortuna

Come forse già saprai, il bambù è una pianta infestante che si moltiplica facilmente e cresce in tutta fretta, ed è per questo che negli ultimi tempi si utilizza il suo legno per la produzione di mobili e oggetti (è più sostenibile di altri materiali, perché riforestare è davvero semplice). Anche il bambù della fortuna, quello piccolo che si tiene in vaso, è resistente: puoi annaffiarlo ogni dieci giorni circa.

L'Euphorbia Milii

Questo arbusto originario del Madagascar ha un fusto carnoso e spinoso e ha bisogno solo di luce indiretta per sopravvivere a lungo. Anche in estate non ha bisogno di moltissima acqua (solo a terreno completamente asciutto), e anche quando le foglie cadono perché secche, basterà dare altra acqua per farne crescere di nuove.

Il Sedum

Anche questa è una pianta dai bellissimi fiori rosa: ha foglie carnose che trattengono l'acqua e quindi non è un problema se dimentichi di innaffiarla una volta di meno. Un plus: attira anche le farfalle grazie al suo colore acceso.

La lavanda

Già, anche la lavanda non richiede molta acqua, e solo quando il terreno è perfettamente secco. Basta che la tieni bene alla luce e farà dei bellissimi e profumatissimi fiori.

Il rosmarino

Se il basilico ti muore sempre, non è colpa tua: è che è davvero difficile da coltivare in vaso. Ci sono però altre piante aromatiche che puoi preferire, perché sono più resistenti e meno bisognose di cure. Ad esempio, il rosmarino, che è un arbusto solido e indipendente. Innaffialo solo quando è secco e vivrà a lungo.

La Dracena Marginata

Questa pianta d'appartamento è molto diffusa nelle case occidentali, e c'è una ragione precisa: non è solo molto bella e arredante, ma anche resistente alla siccità. Basterà annaffiarla ogni due o tre settimane, anche per evitare i ristagni d'acqua che la farebbero soffrire.