Nuova vita a oggetti e abiti: riparti dall’upcycling

Ogni persona è unica, per questo dovrebbe circondarsi di oggetti altrettanto speciali! Attraverso il processo creativo del riciclo migliorativo puoi prenderti cura dell’ambiente in un modo tutto nuovo.

Non semplice riciclo

Viviamo in un mondo che va veloce e che, inevitabilmente, produce più di quel che serve inondando il Pianeta di scarti e rifiuti. Eppure, anche nella vita di tutti i giorni siamo abituati a buttare piuttosto che aggiustare, riutilizzare, riciclare. Quando si tratta di sostenibilità conosciamo già la parola recycling ma la vera rivoluzione è l'upcycling (e non sono sinonimi)! Se nel primo caso, infatti, i rifiuti vengono reimmessi nel ciclo produttivo per tornare a svolgere la funzione che avevano prima, l'upcycling ci consente di valorizzare un prodotto danneggiato o che non ci piace più per dargli a tutti gli effetti una nuova vita: senza sprechi, senza l'utilizzo di nuovi materiali e soprattutto utilizzando la nostra fantasia!

#secondchance

Dare nuova vita agli oggetti non vuol dire solo aggiustarli perché non più funzionali, piuttosto utilizzarli per creare qualcosa di unico, proprio come noi: si chiama riciclo migliorativo. Con un po' di creatività la seconda possibilità che diamo a vestiti, mobili, materiali di oggi tipo, può fare la differenza in un'economia destinata a diventare sempre più circolare: non solo possiamo dedicare del tempo a noi stessi sfoderando tutta l'inventiva che abbiamo, ma di certo riduciamo la quantità di rifiuti e ovviamente abbassiamo all'origine la domanda di una nuova produzione. Un'occasione imperdibile per fare del bene all’ambiente!

Guardati intorno…

Ma da che parte iniziare? Potresti già avere davanti il tuo primo progetto di upcycling, perché qualsiasi cosa può essere valorizzata e trasformata in un nuovo oggetto, ancora più speciale. I materiali utilizzabili sono pressoché tutti: legno, plastica, porcellana, vetro, stoffa per ognuno Loctite Super Attak ha pensato a una colla efficace da poter utilizzare in tutta sicurezza. Pensa a quanti oggetti hai in casa che non utilizzi o semplicemente non ti piacciono più: con pochi passaggi e i giusti alleati puoi renderli qualcosa di nuovo e dal valore inestimabile, perché davvero tuoi.

… e mettiti all'opera

Una volta deciso l'oggetto o il materiale a cui dare nuova vita basterà osservarlo fuori dal suo contesto – per esempio una bottiglia di vetro può diventare un vaso decorativo, o delle posate che non utilizzi più e curvate a uncino, sono pronte per diventare un appendiabiti dal sapore vintage – oppure immaginarlo in una nuova veste, lasciandogli la funzione originale ma decorandolo come più ti piace: uno zainetto un po' anonimo può diventare subito alla moda se decorato con patch o cordoncini colorati, o ancora le tue vecchie sneaker tornano a vivere e dare sprint a ogni outfit, se accessoriate con ritagli di pizzo o tessuti.

… con i giusti alleati

Per ogni materiale a cui vuoi dare nuova vita c'è un prodotto Loctite Super Attak pronto ad aiutarti nel processo. Nel caso della decorazione di zaini, abiti o scarpe in tessuto, Super Attak Creative può essere utilizzato per applicare con facilità strass e decorazioni in stoffa, con l'applicatore a penna e l'asciugatura rapida è perfetto anche per i progetti dell'ultimo minuto. Per grandi superfici in legno, per esempio se vuoi dare una #secondchance a un mobile di casa, puoi utilizzare Super Attak Brush e con il suo pennello applicatore dare spazio alla creatività per incollare decorazioni, aggiungere nuovi dettagli o aggiustare delle parti usurate dal tempo. Per incollaggi flessibili o materiali porosi chiedi invece aiuto al Power Gel, la colla più forte per i tuoi progetti più ambiziosi. Non aver paura di sbagliare e dai sfogo a tutto il tuo estro, perché anche nel caso dell'upcycling non esistono errori, solo lezioni imparate!