Pannolini lavabili: come lavarli e igienizzarli nella maniera corretta e naturale

Seguendo queste semplici regole, potrai lavare i pannolini lavabili igienizzandoli a fondo, senza rinunciare alla sostenibilità e al rispetto del pianeta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 3 Maggio 2022

Tra i dubbi che attanagliano i genitori quando c'è da scegliere se passare o meno ai pannolini lavabili c'è quello relativo alla loro igienizzazione. Si teme che la lavatrice o il lavaggio a mano non siano comunque del tutto sicuri e che germi e batteri non vengano eliminati così facilmente.

C'è poi chi sospetta che il risparmio non sia così effettivo, se si contano i cicli di lavaggio e l'investimento iniziale. In realtà, confrontando il costo dei pannolini usa e getta con quello dei pannolini lavabili, dell'acqua e dell'energia impiegate per il loro lavaggio, non c'è paragone: si risparmia davvero moltissimo. E allo stesso tempo si fa un bene immenso al pianeta, riducendo nettamente dei rifiuti altrimenti indifferenziabili e non riciclabili.

Detto questo, come fare quindi per igienizzare davvero i pannolini lavabili lavandoli correttamente e in maniera comunque naturale? Come spiega anche Mamma Chimica, bastano la lavatrice di casa e un ciclo preciso.

Il ciclo di lavaggio

Per avere la certezza di igienizzare a fondo i pannolini lavabili, scegli sempre un ciclo di lavaggio in lavatrice lungo e a 60 gradi. L'alta temperatura, infatti, elimina la maggior parte dei germi e dei batteri ed è la prima regola per una sterilizzazione sicura dei pannolini.

Detersivo&Co

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, puoi scegliere innanzitutto un detersivo ecologico in polvere, da utilizzare secondo le quantità riportate sulla confezione a seconda della quantità di pannolini lavati e della durezza dell'acqua di casa tua.

Al detersivo ecologico in polvere aggiungi poi un cucchiaio di percarbonato di sodio, un prodotto che smacchia in maniera naturale e che protegge anche da batteri e funghi.

Se le macchie di pupù sono particolarmente ostinate, puoi anche passarci sopra del detersivo per piatti ecologico o del sapone di Marsiglia prima del lavaggio, per pre-trattarle.

Ogni quanto lavarli

Chiaramente, i pannolini lavabili vanno messi in lavatrice tutti insieme, per evitare cicli inutili e poco ecologici e per assicurare un lavaggio ad hoc, senza altri indumenti. Il problema è la cesta della biancheria: meglio sceglierne una appositamente per i pannolini, che puoi stoccare per circa due o tre giorni. Nel frattempo, per evitare la proliferazione di germi e batteri e per attenuare i cattivi odori è possibile spruzzare della candeggina delicata, che verrà poi lavata via in lavatrice.

Stendere al sole

Invece di asciugare i pannolini lavabili in asciugatrice, stendili ogni volta che puoi, meglio se al sole. Il sole è infatti un antibatterico naturale e addirittura smacchia gli aloni gialli che si formano sulle guaine in tessuto interne dei pannolini lavabili.

Per sfruttare questo potere dei raggi UV, un ulteriore consiglio è quello di stendere i pannolini (soprattutto quelli bianchi) al sole anche da asciutti, frequentemente, in modo da eliminare naturalmente le macchie e tenerli igienizzati ancora di più.