pennarelli differenziata

Pennarelli scarichi: sai dove si buttano per non inquinare?

Il primo passo per inquinare meno è fare bene la raccolta differenziata. Ma che fare con i rifiuti “strani”? Ad esempio i pennarelli: dove si buttano, essendo composti da plastica e inchiostro?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 14 Febbraio 2022

Hai sempre buttato i pennarelli esausti nel sacco indifferenziato ma ora ti sta venendo qualche dubbio su dove si gettino? È lecito, soprattutto se hai dei bambini e bambine che disegnano tutto il giorno o se svolgi una professione che ti porta a utilizzare molti pennarelli, di tutti i tipi. Insomma: dove buttare i pennarelli per evitare di sbagliare ed essere più ecosostenibili?

In questo articolo troverai le risposte a tutte le tue domande riguardo alla raccolta differenziata dei pennarelli scarichi, quelli che non scrivono più perché hanno terminato l'inchiostro al loro interno oppure perché, ahinoi, si sono seccati a causa dell'inutilizzo e della cattiva chiusura del tappo che proteggeva la punta in feltro.

Da cosa sono composti

L'involucro esterno dei pennarelli è composto, solitamente, da plastica dura. All'interno, invece, i pennarelli presentano tubetti di plastica contenenti dei cuscinetti in feltro, imbevuti con l'inchiostro necessario per la scrittura. Questa è la composizione più classica dei pennarelli (anche se ce ne sono di moltissimi tipi e, naturalmente, ognuno ha le sue caratteristiche).

Dove si buttano

I pennarelli esausti, oppure quelli secchi, vanno sempre gettati nella raccolta secca indifferenziata. Non importa se li scomponi dividendo inchiostro, feltro e plastica: anche i singoli pezzi non possono essere buttati nel bidone degli oggetti in plastica.

Perché no nella plastica

Se ti stai chiedendo perché i pennarelli non vadano buttati nella raccolta differenziata della plastica, fai bene. Com'è possibile che la plastica che li compone non possa essere riciclata? Semplice: non si tratta di un imballaggio. La raccolta differenziata della plastica, infatti, permette di riciclare solo la plastica proveniente da imballaggio, oppure quella esplicitamente contrassegnata come riciclabile. Le bottiglie di plastica, quindi, vanno nella plastica, ma gli spazzolini no; le grucce in plastica senza marchio vanno nell'indifferenziata, mentre quelle che riportano il brand (considerate imballaggio) possono essere riciclate… E così via.

Non essendo un imballaggio ma un vero e proprio oggetto, quindi, i pennarelli esausti non possono essere riciclati.