Pensoinverde, l’e-commerce per chi vuole acquistare solo prodotti sostenibili

Dalla borraccia allo shampoo solido, passando per la powerbank realizzata in parte con materiale biodegradabile. Il tutto spedito in un packaging sostenibile. La piattaforma online di Pensoinverde, ideata dai fondatori di ABenergie, produttore e fornitore di energia elettrica rinnovabile e gas verde, si vuole proporre come un punto di riferimento per i clienti attenti a ridurre il proprio impatto ambientale.
Federico Turrisi 30 Dicembre 2020

Quante volte ti sarà capitato di impiegare tanto tempo, navigando sul web, per cercare dei prodotti che rispondessero alla tua esigenza di ridurre il più possibile l'impatto ambientale del tuo stile di vita? Bene, adesso c'è un portale online che potrebbe fare al caso tuo. Stiamo parlando di Pensoinverde, il nuovo e-commerce italiano interamente dedicato alla vendita di prodotti e servizi che si ispirano ai princìpi della sostenibilità ambientale e sociale. I brand presenti sulla piattaforma aderiscono infatti a schemi di certificazione internazionale che attestano il loro impegno a seguire lungo tutta la filiera metodi di produzione etici e rispettosi dell'ambiente.

Nato da un'intuizione dei fondatori di ABenergie, produttore e fornitore di energia elettrica rinnovabile e gas verde con sede principale a Bergamo e operante su tutto il territorio nazionale, Pensoinverde propone un'offerta differenziata che va dal cibo alla cura della persona, passando per l'hi-tech. Troviamo, per esempio, accessori per la scuola e l'ufficio come zaini realizzati con materiale tessile ricavato da bottiglie in PET riciclate al 100%, oppure specialità alimentari biologiche, detergenti ecologici, o ancora le immancabili borracce per limitare il tuo consumo di plastica. C'è perfino una power bank eco-friendly composta per il 35% da materiali biodegradabili. Ma col tempo la gamma di prodotti è destinata ad ampliarsi.

Il packaging utilizzato è realizzato in carta riciclata e insieme a ciascun articolo acquistato, Pensoinverde invia ai clienti una cartolina di ringraziamento che contiene semi da poter piantare in vaso. Le spedizioni vengono fatte in tutta Italia e sono gratis per ordini superiori ai 50 euro, altrimenti costano 6,99 euro.

Non è finita qui. Il sito è ad impatto zero, come certificato da Rete Clima, e per ogni acquisto effettuato viene piantato un albero grazie alla partnership con OneTreePlanted. Pensoinverde sostiene infatti il progetto "Corridors for Life", che ha l’obiettivo di piantare 80 mila nuovi alberi in Brasile entro la fine del 2020, contribuendo a preservare la biodiversità e a supportare le comunità locali. Insomma, chi lo ha detto che dal tuo pc non si possa fare una spesa responsabile?