Per scurire i capelli e coprire i bianchi prova un impacco naturale fai da te

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Per scurire i capelli e soprattutto rendere meno visibili i bianchi, esistono numerosi impacchi fai da te a base di prodotti naturali. Sono tantissime le tinture casalinghe che possono regalarti sfumature molto calde e soprattutto permetterti di mantenere chiome sane e in ordine, anche quando non hai possibilità di andare dal parrucchiere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 10 Aprile 2020

Esistono numerose sostanze in natura che possono esserti utili per scurire i capelli, creare dei riflessi luminosi e ovviamente coprire, o meglio camuffare, i capelli bianchi. Le sostanze naturali sono più leggere di quelle chimiche e ciò significa che da un lato potrai sicuramente nutrire i capelli in profondità e non danneggiarli, dall’altro l’effetto sarà più leggero e meno duraturo. È importante quindi riprendere le tinture con una certa frequenza per avere capelli sempre in ordine.

Una volta che hai tinto i capelli per conservare la nuance che hai ottenuto devi fare attenzione ad alcuni dettagli, come limitare il tuo utilizzo di strumenti caldi tipo le piastre o gli arricciacapelli elettrici, utilizzare dei termo-protettivi ed evitare il lavaggio con acqua troppo calda. Di seguito troverai i nostri consigli per impacchi fai da te per scurire i capelli e non dimenticarti quelli per coprire la ricrescita dei bianchi (che trovi proprio qui).

Henné

L'henné è una tintura naturale a base vegetale che viene tradizionalmente utilizzata per creare tatuaggi temporanei, direttamente sulla pelle. Può anche essere utile per tingere i capelli di rosso o comunque per scurire i capelli castani. Se scegli l’henné neutro, l'effetto non sarà colorato: questa sostanza serve semplicemente a lucidarli, quindi fai attenzione a quello che stai comperando. Questo prodotto è disponibile in polvere ed è probabilmente l'opzione di tintura naturale per capelli più duratura e più vibrante. Il colore può mantenersi fino a 4-6 settimane. Come realizzare un impacco? Mescola 100 grammi di henné con 50 ml di acqua: devi ottenere un impasto denso. Lascialo riposare per circa 12 ore. Prima di applicarlo, stendi un filo di vaselina o di olio di cocco all’attaccatura dei capelli per non macchiare la pelle e poi stendi la miscela sulle tue chiome. Lasciala in posa un paio d’ore. Poi lavali e asciugali.

Impacco con olio di senape

Olio di senape è un altro prodotto interessante, ma devi fare molta attenzione perché oltre a tingere i capelli, può macchiare anche la pelle e i vestiti. Devi scaldarlo a bagnomaria e poi applicarlo sulle chiome, partendo dalle estremità alle radici fino a raggiungere le punte. La regola della vaselina o dell’olio di cocco all’attaccatura dei capelli vale anche in questo caso. Massaggia poi l’impacco delicatamente, affinché penetri nel fusto, e lascialo in posa per diverse ore. Il consiglio è quello di avvolgere i capelli in una cuffia da doccia o in una pellicola trasparente, per aumentare il calore. Poi procedi con lo shampoo e il balsamo per capelli.

Impacco al caffè

Il caffè è una soluzione più leggera, che ti aiuterà a creare delle sfumature magnifiche tra i capelli coprendo i bianchi in modo naturale. Come si fa? Devi fare il caffè con la tradizionale moka. Mescola il contenuto della caffettiera da 6 persone con i fondi del caffè e 50 ml di un balsamo senza risciacquo. Applica l’impacco sui capelli puliti e umidi e lascialo riposare per almeno un'ora. Superato il tempo, lavalo via e controlla il colore, se necessario devi ripetere l’operazione. Se vuoi, puoi usare i fondi di caffè anche per uno scrub corpo.

Impacco al cacao

Il cacao ha un effetto simile a quello del caffè, ma dona sfumature più simile al cioccolato che all’ebano. In questo caso devi creare una pasta densa mescolando la polvere di cacao puro con po’ d’acqua, poi devi applicare il composto sui capelli puliti. Lascialo agire un’ora, poi lavalo via e controlla il colore.

Impacco alla salvia

Se hai i capelli castano scuro o neri e vuoi scurirli un po', la salvia è una buona opzione. È ottima anche per nascondere i grigi. Ottieni un impacco interessante mettendo a bagno in un litro di acqua bollente, per almeno 30 minuti, 100 grammi di salvia secca. Lascia raffreddare l'acqua e filtra la salvia. Poi versa l’acqua che hai ottenuto sui capelli cercando di bagnarli in modo omogeneo. E lascia il prodotto in posa per 15 minuti.

Impacco alle noci nere

Usare le noci, in particolare quelle nere, per tingere i capelli funziona davvero bene. È un’ottima tecnica di colorazione fai da te, perché puoi ottenere chiome davvero scure. Ovviamente, per preparare le noci ci vuole un po’, perché le devi aprire e schiacciare. Poi unisci i gusci e la polvere ottenuta in una pentola d’acqua e fai bollire per 30 minuti. Quando il composto si è raffreddato, filtra il liquido e tampona i capelli con un pennello o un batuffolo di cotone. Per scurire molto i tuoi capelli, devi mantenere la posa di questo impacco per più di un’ora. Poi lavali, preferibilmente con dell'acqua tiepida, perché quella calda potrebbe eliminare un po' del tuo nuovo colore.

Impacco al succo di barbabietola

Se i tuoi capelli sono naturalmente rossi, vuoi scurire la tua base e magari coprire i primi bianchi, puoi usare il succo di barbabietola. Devi mescolare questo liquido con un po’ di olio vettore ( scegli quello che preferisci, vanno benissimo anche i classici olio di cocco, olio di argan e olio di mandole dolci). Poi applica la miscela liberamente sui capelli e avvolgili in una cuffia da doccia. Lasciare riposare l'impacco per almeno un'ora prima di lavarlo.