Perché in autostrada troviamo spesso gli oleandri? I 5 motivi dietro questa scelta

L’oleandro è una pianta che molto spesso viene selezionata per ”arredare le nostre autostrade”. Dietro però la scelta che all’apparenza può sembrare solamente ornamentale c’è una spiegazione specifica. La scelta dell’oleandro non è casuale. Questa pianta serve anche a evitare gli incidenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 23 Aprile 2024

Ogni volta che ti ritrovi a viaggiare in autostrada, ma anche in tangenziale ti capiterà sicuramente di guardare fuori dal finestrino e vedere posizionate specie di piante e fiori oltre a lunghe distese di prato e campi. Ecco, quel verde che affianca le corsie dell'autostrada, non è casuale. Non si tratta di semplice verde urbano, ma ha una specifica funzione per la circolazione ed eventuale anche gestione di sinistri o incidenti che possono capitare lungo la strada. La specie di pianta che più spesso viene messa a dimora in autostrada è l'oleandro e come detto poco fa non si tratta di semplice ornamento.

Vediamo insieme i 5 motivi:

  1. Tossica per gli animali: L'oleandro è una specie di pianta velenosa ed è scelta soprattutto per questo motivo, in quanto scoraggi gli animali ad avvicinarsi e questo riduce di molto il rischio di incidenti stradali, soprattutto notturni
  2. Sicurezza stradale: Nel caso in cui avvenissero incidenti, gli oleandri fungerebbero da barriera. Assorbirebbero parte dell’energia cinetica del mezzo e ne devierebbe, di conseguenza, la traiettoria. Inoltre grazie alla folta chioma, gli oleandri impediscono spesso di utilizzare bruscamente la corsia di sorpasso e questo, soprattutto, di notte riesce a ridurre altri eventuali incidenti.
  3. Resistenza al calore: L'oleandro anche se sempre esposto al sole o al caldo rovente dell'asfalto, è una pianta che riesce perfettamente ad adattarsi alle elevate temperature.
  4. Scarsa Manutenzione: proprio per il motivo precedente quindi la stessa pianta richiede una ridotta manutenzione e quindi la scelta cade sul piantare l'oleandro anche per una questione economica.
  5. Importante per l'ecosistema:Nonostante la loro tossicità, gli oleandri forniscono habitat e risorse a vari insetti impollinatori, contribuendo alla biodiversità locale