Perché le zanzare pungono soprattutto te? Per 10 ragioni specifiche

Potrebbe essere il tuo gruppo sanguigno, le sostanze contenute nel tuo sudore o, semplicemente, perché gli piaci tu. È vero che le zanzare scelgono obiettivi specifici e che c’è una ragione se tu sei coperto di punture e il tuo vicino non ne ha nemmeno una. Il problema è che non c’è molto che tu possa fare per eliminare questi fattori. Ecco quali sono.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 29 Giugno 2019
* ultima modifica il 04/08/2023

"Perché le zanzare pungono proprio me?" te lo arai chiesto tantissime volte. "Perché hai il sangue dolce", ti avranno risposto. In effetti non è del tutto sbagliato, ma soprattutto hai perfettamente ragione a lamentarti: quegli insetti fastidiosi hanno scelto proprio te. Una sfortuna, sicuramente, quella di essere un piatto appetitoso, ma contro la quale non puoi fare davvero nulla. O quasi.

Ci sono almeno dieci ragioni per cui sei stato morso tu e non il tuo amico, anche se si trovava proprio nella sedia affianco.Proviamo a capirle meglio:

  1. Il tuo sangue è proprio quello che stavano cercando: anche le zanzare hanno i loro gusti, e sembrano prediligere il gruppo sanguigno di tipo "zero", molto più di quello "B" e circa il doppio rispetto di "A".
  2. Respiri: sì, mi rendo conto che non sia un vezzo, ma un'azione fondamentale per la sopravvivenza, però per le zanzare diventa la modalità con cui i bersagli si rendono visibili. Quando espiri l'anidride carbonica dai polmoni, questo gas non si mescola subito con l'aria esterna, ma resta sospesa per qualche secondo. Gli insetti percepiscono proprio la CO2 e lo fanno da una distanza che può raggiungere anche i 50 metri. Dei veri e propri segugi, insomma. Diventerai un bersaglio più facilmente individuabile se sei in sovrappeso, soffri di obesità o sei incinta. In tutte queste situazioni, infatti, il numero di volte in cui respirerai sarà maggiore rispetto a quello degli altri individui e per le zanzare diventerà un gioco da ragazzi raggiungerti e pungerti.
  3. I batteri che hai sulla pelle: non sto dicendo che non ti lavi, ma che ciascuna persona presenta una certa quantità di composti chimici sulla superficie del proprio derma, che viene prodotta dalle colonie di microbi che vi abitano. Avrai infatti notato che le punture si concentrano soprattutto nella zona dei piedi e delle caviglie, perché è lì che presente il maggior numero di microorganismi. Questi piccoli esserini convertono le secrezioni delle tue ghiandole sudoripare in diversi composti, che sono volatili e quindi possono raggiungere gli insetti, proprio come l'anidride carbonica.
  4. I tuoi gusti in fatto di drink serali: se sei una di quelle persone che considera una birra fresca il modo migliore per terminare una giornata di lavoro, allora sei anche il ristorante preferito dalle zanzare. Questa bevanda infatti aumenta la concentrazione di etanolo e acetone nel tuo sudore. E pare che questo attiri parecchio gli insetti in questione.
  5. Gli piace il tuo sudore: a differenza di chi ti incontra a fine giornata sui mezzi pubblici, alle zanzare il tuo sudore piace parecchio. Probabilmente, infatti, non contiene le sostanze repellenti, presenti invece in quello di altri individui, che aiutano a tenerle lontane. Quali sono? Non si sa ancora di preciso: gli scienziati stanno analizzando tutte e 400 le particelle presenti e ci vorrà un po' di tempo per arrivare a una sentenza definitiva.
  6. Il colesterolo alto: se nel tuo sangue è presente un livello di colesterolo più elevato rispetto alla norma, le zanzare ti troveranno più appetitoso
  7. Gli ormoni: progesterone per le donne e testosterone per gli uomini sono una vera e propria calamita per questi insetti, e non solo per la persona che ti piace. Perciò a un certo punto potresti trovarti circondato da entrambi.
  8. Il tuo outfit: per le zanzare, alcuni abiti non passano mai di moda, e sono quelli scuri. Non solo, ma se oltre a vestiti in queste tinte, hai anche scelto gonne o pantaloni corti offrirai a loro una maggiore superficie di pelle sulla quale sferrare l'attacco.
  9. Ti piace fare sport: l'attività fisica fa bene, a quanto pare anche alle zanzare. L'acido lattico che si formerà nei tuoi muscoli, soprattutto se non sei esattamente un tipo allenato, piace a questi insetti e di conseguenza saranno attratti da te. Inoltre, il movimento stimola un aumento della tua temperatura corporea e questo fa aumentare il segnale di "ehi, sono proprio qui" per gli insetti in cerca di sangue.
  10. Gli piaci tu: proprio tu, rassegnati. Un po' come quel collega che continua a farti il filo nonostante tu gli abbia già spiegato che non sei per nulla interessato (o interessata), anche le zanzare non sentono ragioni. E il motivo sono i tuoi geni, sui quali proprio non puoi intervenire. È colpa loro in sostanza se il tuo gruppo sanguigno e il tuo sudore risultano più attraenti rispetto alle persone che ti stanno attorno.

Su Ohga ti abbiamo già parlato delle punture di zanzare e di alcuni rimedi naturali per tenerle lontane. Se appartieni a uno di questi gruppi che ti ho elencato, forse è il caso che inizi ad adottarne qualcuno.

Fonte| Focus

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.