
Senza glutine, ricca di fibre e alleata dell’intestino. L’avena è uno dei più salutari cereali integrali che si possano trovare in commercio. Aiuta a ridurre i livelli del colesterolo cattivo e i livelli di zucchero nel sangue, ma quante volte abbiamo l'occasione di portarla in tavola?
L’opportunità arriva dal periodo (quello natalizio) che invita a pensare a ricette di torte e biscotti per accompagnare i lunghi pomeriggi invernali. Così, per non gravare sul tempo da dover necessariamente dedicare ai preparativi di Natale, la ricetta dei biscotti con cannella, mele e fiocchi di avena impegna solo una ventina di minuti. Questi biscotti sono facili da preparare, estremamente gustosi e ideali per accompagnare una cioccolata calda nel tardo pomeriggio.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Procurati una ciotola capiente e sbatti l’olio di cocco con lo zucchero di canna. Aggiungi puoi l’uovo sbattuto con l’estratto di vaniglia e unisci quanto basta del latte di riso, il bicarbonato di sodio, la cannella in polvere, il lievito e il sale.
Ultimi ingredienti da aggiungere sono i fiocchi di avena e la mela tagliata a cubetti piccoli, poi mescola tutto bene.
A questo punto, prendi una teglia, aggiungi della carta da forno e inizia a fare delle palline di impasto per dare forma ai biscotti. Una volta posizionati sulla teglia dovrai semplicemente schiacciarli con le dita e ottenere una forma tondeggiante.
Cuoci in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C. Il tempo di cottura è di circa 12 minuti, ma verifica sempre la doratura prima di estrarre dal forno i biscotti.