Pulizia del viso fai da te: i detergenti naturali che puoi fare a casa

La pulizia della pelle è importante per aiutare la cute a respirare meglio, ma anche per potenziare gli effetti delle tue creme. È ovvio che una cute ben detersa è più permeabile ai principi attivi dei tuoi prodotti di bellezza. Ecco dunque qualche consiglio per rimuovere le impurità a casa utilizzando cosmetici naturali fai da te.
Valentina Rorato 14 Aprile 2020

La pulizia del viso è importante per rimuovere tutte le impurità cutanee, che possono favorire la produzione di sebo in eccesso, la comparsa di foruncoli, ma anche ostacolare l’efficacia dei principi attivi contenuti nelle tue creme. Immagina di stendere uno strato di prodotto idratante sopra a un film d'olio. Che cosa potrà mai succedere? Sicuramente l’idratante non riuscirà a sorpassare l’olio ed entrambi potrebbero ostruire i tuoi pori. Inoltre, considera che se sei solita truccarti, il make up è ricco di ingredienti chimici che non fanno adeguatamente respirare la tua pelle. L’unica strada che hai a disposizione è la pulizia del viso, che dovrebbe essere svolta a livello professionale una volta ogni 6 settimane.

Non puoi andare dall’estetista? Sei un’amante della cura personale fai da te e totalmente naturale? Abbiamo alcuni consigli che ti aiuteranno a mantenere bella e curata la tua pelle. Prima di tutto devi ricordarti che prima di effettuare la pulizia del viso bisogna aprire bene i pori. Come si fa? Devi usare il vapore dell’acqua calda. Il metodo più semplice è riscaldare l’acqua, inserirla in un bacinella e chinare la testa, coperta da un asciugamano a 10/15 cm dell’acqua. Resisti per una decina di minuti in questa posizione. E poi prova i detergenti naturali che trovi sotto.

Detergente viso all'olio di cocco

L'olio di cocco è un elisir di bellezza. Si usa come idratante per la pelle e per i capelli, ma è anche un ottimo detergente grazie alla presenza de acido linoleico (che aiuta a combattere l'acne) e di acido laurico (che è un idratante e antimicrobico). Come si usa? Applicalo sulla pelle ancora calda a causa del vapore e massaggialo delicatamente per qualche secondo. Poi rimuovilo utilizzando un panno umido.

Maschera detergente al lievito secco

Il lievito è un prodotto vivo, ideale per idratare, schiarire la cute e prevenire i segni del tempo. Molti prodotti per la pelle costosi contengono lievito, ma puoi facilmente realizzare una maschera viso fai-da-te a casa. Sciogli 1 cucchiaio di lievito secco in 2 cucchiai di latte tiepido, quindi aggiungi 1 cucchiaino di miele. Applica il composto sul viso, evitando gli occhi. Lascia riposare per 10-15 minuti, poi risciacqua.

Detergente viso all’aceto di mele

L'aceto di mele ha una lunga storia come prodotto di bellezza. Il suo ingrediente chiave è l'acido malico, che è simile all'acido alfa-idrossi ed esfolia la pelle. Questo suo effetto scrub naturale stimola il ricambio cellulare, ripristina i livelli di pH e aiuta a liberare e prevenire i pori ostruiti e l'acne.  Mescola 1 parte di aceto di mele con 2 parti di acqua e agita bene. Applicare sul viso con un batuffolo di cotone o un dischetto. Una volta che la pelle si asciuga, applica la solita crema idratante quotidiana.

Detergente viso all'uva

L'uva contiene vitamina C, importante per stimolare il collagene, la proteina che migliora l'elasticità della pelle e ti fa sembrare giovane. Inoltre, è eccellente per creare degli scrub leggeri. Prova a frullare 1 albume con 6 o 7 acini. Schiaccia molto bene i semi, che contengono olio di semi di vinacciolo. Una volta che la miscela diventa schiumosa, usa una spazzola per il viso per applicare la maschera con movimenti  che devono andare dal basso verso l'alto. Lascia agire per 15 minuti, quindi risciacqua abbondantemente e poi applica la crema idratante.

Detergente viso al miele e limone

Miele e limone sono una perfetta combinazione lenitiva e detergente per il viso. Il miele è un antibatterico naturale e pieno di antiossidanti, che hanno dimostrato essere in grado di prevenire l'acne e rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Il succo di limone, invece, è spesso raccomandato nella cura fai-da-te perché contiene vitamina C, che è un ottimo antiossidante. Mescola 1 cucchiaio di miele biologico con il succo di mezzo limone. Applica la maschera, coprendo il viso e il collo, evitando l'area vicino agli occhi. Attendi 20 minuti, quindi lava alternando prima acqua calda e poi acqua fredda.

Detergente viso all'olio d'oliva

L'olio di oliva è un ottimo idratante naturale per nutrire e ammorbidire la pelle e i suoi antiossidanti e grassi buoni possono anche aiutare a ridurre i radicali liberi e a prevenire i segni del tempo. Come si usa? Mescola un tuorlo d'uovo, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di olio d'oliva e qualche goccia di succo di limone. Applica sul viso pulito per 5-10 minuti, quindi risciacqua.