Quest’anno prova le luci per l’albero sostenibili: come evitare uno spreco energetico per illuminare il tuo albero di Natale

Per gli appassionati, le luci di Natale da mettere sull’albero sono un complemento imprescindibile per le feste. Ma attenzione. Quelle tradizionali consumano molta energia e il loro utilizzo potrebbe fare bene al tuo spirito ma molto male al Pianeta. Eccoti quindi qualche piccolo consiglio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 7 Dicembre 2020

Che sia vero, finto o disegnato su un muro, l’albero di Natale è una presenza fondamentale nel periodo delle feste. Segna il luogo in cui verranno messi i regali quando sarà l’ora di esporli, indica temporalmente i confini di quello che dovrebbe essere il periodo più sereno dell’anno. Questa volta purtroppo la serenità sarà un po’ in sordina, stretta tra le preoccupazioni sanitarie e il distanziamento sociale, ma proprio perché si tratterà di un Natale diverso è importante riuscire a rendere l’atmosfera natalizia più magica che mai. E in soccorso arrivano tutti i complementi del caso.

Presepe, calendario dell’avvento, carta colorata, fiocchi, palline e addobbi stravaganti e, naturalmente, le luci. Quelle lucine in grado di rendere il tuo abete natalizio un tripudio di vitalità e di energia, che segnalano un momento in cui non c’è spazio per i pensieri tristi. Ma sebbene le luci di Natale facciano un figurone avvolte tra i rami dell’abete, non bisogna dimenticare che, per farle funzionare, è necessaria una buona quantità di energia elettrica. Energia elettrica il cui utilizzo per una ragione puramente “estetica” potrebbe rivelarsi un vero e proprio spreco, soprattutto in un’epoca in cui la preoccupazione per le sorti del Pianeta la fa da padrone.

Ma non preoccuparti, perché le alternative più sostenibili rispetto alle classiche lampadine a incandescenza esistono e potrebbero aiutarti a rallegrare la tua casa senza danneggiare il Pianeta. Eccoti un paio di consigli.

Lucine o candele a LED

Le illuminazioni per l’albero a LED, inutile dirlo, consumano molto meno di quelle tradizionali che tiri fuori dalla cantina da dieci anni a questa parte, e quest’anno potrebbe essere l’occasione di realizzare la tua piccola transizione energetica. Lo stesso vale per le candele, se sei un appassionato. Dal momento che mettere quelle vere sull’albero potrebbe provocare un incendio distruggendoti la casa e, di conseguenza, il Natale, le candeline a LED potrebbero essere una buona occasione per risparmiare albero, casa ed energia. Infatti, questa soluzione consente un risparmio energetico fino all’80% rispetto alle lucine tradizionale e ha una durata di 30 volte maggiore. In più, puoi dotarti di una versione con timer per gestire nel modo più utile e sostenibile l’utilizzo delle tue luci di Natale, tenendole accese solo quando serve.

Lucine a energia solare

Eh sì, l’energia pulita è riuscita a raggiungere anche il tuo albero di Natale. Ma come? Grazie all’uso del fotovoltaico, naturalmente. L’energia solare, infatti, può essere catturata e utilizzata anche sul davanzale della tua finestra o sul balcone di casa. Riuscendo a illuminare il tuo albero di Natale per diverse ore. Le alternative in commercio ci sono, eccome. L’importante è sincerarsi di avere a disposizione uno spazio che sia vicino a una fonte di luce solare in cui posizionare l’abete, in modo tale che durante il giorno il piccolo impianto possa assorbire più luce possibile da convertire in energia, energia che verrà sprigionata in moto completamente pulito e senza alcun consumo non appena calerà il buio.