Questo Natale scegli la sostenibilità: ecco 5 idee regalo amiche dell’ambiente

Dalla borraccia in alluminio a un albero da adottare a distanza, hai già pensato a quale regalo puoi fare quest’anno all’insegna dell’ecosostenibilità? Ecco cinque idee per te, per distinguerti in originalità con una strizzatina d’occhio all’ambiente.
Gaia Cortese 18 dicembre 2019

Se sei sempre alla ricerca di un regalo originale, quest’anno puoi distinguerti pensando a un Natale all’insegna dell’ecostenibilità. In questo modo non solo sotto l’albero di Natale lascerai poco spazio a regali inutili e destinati ad essere dimenticati nel giro di qualche giorno, ma contribuirai alla salvaguardia dell’ambiente e soprattutto a sensibilizzare chi ti sta intorno. Qui trovi qualche idea per un dono ecostenibile.

Una pianta anti inquinamento

A causa di diverse comuni sostanze nocive come il benzene, la formaldeide e il tricloroetilene disperse nell’ambiente domestico, non sempre l’aria di casa nostra è così salubre come potremmo pensare. Esistono però delle piante d’appartamento in grado di assorbire queste sostanze e di "ripulire" l’aria che respiriamo. Tra queste, la Sansevieria laurentii è una tra le più resistenti. Non necessita infatti di troppa acqua e le sue foglie verdi bordate di giallo ne fanno una pianta ornamentale molto gradita.

Un albero da adottare

È sempre più avvallata l'idea che piantare nuovi alberi possa aiutare a contrastare i cambiamenti climatici. E se nella pratica può essere più difficile regalare un albero da piantare nel giardino di casa, perché non adottarlo a distanza? Lo puoi fare con Treedom, azienda che dal 2010 ti permette di fare una donazione affinché in qualche parte del mondo venga piantato un albero. Chi riceverà un albero come regalo di Natale sarà puntualmente aggiornato via mail sulle sue condizioni di salute.

Borse per la spesa riutilizzabili

Di tela o di rete, le borse per fare la spesa sono un regalo utilissimo che permette di non fare uso delle borse di plastica dei supermercati. Le borse di rete fino a qualche tempo fa erano addirittura diventate di tendenza per essere state sfoggiate da qualche influencer in occasioni ben lontane dall'ordinaria spesa settimanale.

Una borraccia in alluminio

Nella battaglia contro le bottigliette di plastica, la borraccia in alluminio forse sarà il regalo più gettonato per il Natale 2019 è resistente, riutilizzabile e comoda da trasportare. In vendita se ne trovano ormai di tutti i tipi, colori e fantasie perché le borracce sono il must del momento. Se vuoi fare un regalo davvero originale scegli una borraccia e personalizzala in base ai gusti di chi la riceverà in dono.

Kit di detersivi eco

Chi diffida dei prodotti ecologici per far le pulizie di casa difficilemente si avventurerà in questo modo per sperimentare e testarne l'efficacia. L'unica maniera per convertirli è regalargli un kit di detersivi eco che prima o poi proverà a utilizzare per pulire casa. In vendita online ne trovi varie confezioni e formati, dalla Green Box di Verdevero al Kit Bucato Ecodetergenza di Materia Madre.