Riciclare le bottiglie in vetro dei vini si può: la Feve ci crede e punta al 90% entro il 2030

L’ambizioso progetto guarda al 90% di bottiglie di vetro riciclate entro il 2030: l’obiettivo non è impossibile, basta la collaborazione di tutti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 18 Maggio 2020

Il mondo dei vini tiene molto all'ambiente ed è per questo che punta al progetto #CloseTheGlassLoop per riciclare il 90% delle bottiglie in vetro presenti sul mercato europeo. Il settore vinicolo ha intenzione di collaborare con i produttori dei contenitori per raggiungere questo importante traguardo. Ad annunciarlo è stata la Ceev (Comité Européen des Entreprises Vins), organismo che rappresenta le industrie nel commercio dei vini in Europa, che ha sposato l'iniziativa della Federazione europea dei produttori di vino (Feve).

Di cosa si tratta

Secondo i dati diffusi da Feve la raccolta di vetro nell'Unione Europea è attualmente al 76% con 8 persone su 10 che prediligono il vino e i liquori nelle bottiglie di vetro. L'obiettivo è riciclare il 90% degli imballaggi di vetro, immessi nel mercato nell'Ue, entro il 2030. Le aziende vinicole, proprio per questo, sono già al lavoro e puntano a migliorare le prestazioni ambientali offrendo una sostenibilità del settore che punti all'ambiente.

Il progetto #CloseTheGlassLoop arriva in un momento molto delicato per il mondo intero, ma è bene guardare oltre e sfruttare tutte le possibilità per un rilancio, in qualunque settore esso sia.

L'obiettivo dal grande significato

Il segretario generale della Ceev, Ignacio Sánchez Recarte, ha spiegato nel dettaglio il progetto: "Il vino non è un prodotto ordinario e rappresenta un simbolo culturale duraturo della vita, senza ovviamente dimenticare il contenitore che ha un ruolo fondamentale e in molti casi decisivo. Avendo oltre il 90% dei vini europei confezionati in vetro, è chiaro che questa industria di approvvigionamento è parte integrante del nostro progetto. Il vetro è uno dei pochi valori comuni e universali – conclude – che possiamo usare per trasmettere ai consumatori l'impegno del nostro settore nel preservare il pianeta".