Riserva naturale Monte Alpe, un suggestivo angolo verde nell’Oltrepò Pavese

Situata al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna, l’area protetta si estende su una superficie di 328 ettari e ospita una ricca varietà di specie vegetali e animali; ma soprattutto rappresenta una meta particolarmente indicata agli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura e della mountain bike.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 18 Agosto 2020

Chi ha detto che vale la pena visitare l'Oltrepò Pavese solo per i suoi vigneti e le sue cantine? In questa area, nel cuore dell'Appennino lombardo – ebbene sì, sappi che esiste l'Appennino lombardo – si trova anche un luogo, caratterizzato da una ricca biodiversità, dove è possibile immergersi completamente nella natura. Stiamo parlando della Riserva naturale Monte Alpe.

La superficie complessiva del sito è pari a 328 ettari (di cui circa 300 coperti dai boschi e i rimanenti da prati e pascoli) ed è compresa nel territorio del Comune di Menconico, in provincia di Pavia. Il confine con l'Emilia Romagna dista pochi chilometri e si vede in maniera distinta il monte Penice (1.460 metri), la cui cima rappresenta un incantevole balcone che affaccia da un lato sulla pianura Padana e dall'altro sull'Appennino Ligure.

Puoi raggiungere facilmente la riserva in automobile, ma al suo interno potrai utilizzare solo i tuoi piedi (o in alternativa una mountain bike). I percorsi principali sono il “Sentiero della Faina”, un tracciato ad anello lungo appena un chilometro e mezzo e adatto a tutti, che si snoda attraverso una fitta pineta e un bosco di carpino nero, e il “Sentiero di Costa Alpe”, più lungo rispetto al primo (circa 8 chilometri), che porta fino alla cima del Monte Alpe (a 1254 metri di altitudine), senza affrontare pendenze particolarmente impegnative ma soprattutto con la possibilità di ammirare scorci panoramici sulla Val Tidone e sulla Valle Staffora.

Essendo un sito di grande importanza naturalistica, nella riserva trovano il loro habitat diverse specie di animali selvatici. Per l'esattezza nell'ultimo censimento faunistico del 2019 sono state individuate 11 specie di anfibi e rettili, tra cui la rana rossa e il saettone, 41 specie di uccelli, tra cui il gheppio, il falco pecchiaiolo, la pernice rossa e il gracchio corallino, e 26 specie di mammiferi, tra cui il lupo, il cinghiale, la volpe, il capriolo, il cervo, il daino, l'istrice e il tasso. Insomma, se sei alla ricerca di uno spazio incontaminato, a diretto contatto con la natura, in Lombardia senza dover andare sulle Alpi, allora non rimarrai deluso dalla Riserva naturale Monte Alpe.