Se devi pulire le scarpe, prova con questi metodi naturali

I metodi fai da te e naturali per pulire le scarpe sono svariati, efficaci e pensati in base al tipo di calzatura che devi detergere. Ecco quali sono i più semplici e comodi: attraverso questi rimedi, potrai pulire le scarpe con materiali che hai già in casa (e senza inquinare).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 15 Aprile 2021

Se non ami l'odore dei prodotti chimici, se non li hai in casa e non hai voglia di comprarli o se, semplicemente, preferisci affidarti a metodi più naturali, esistono altri modi per pulire le scarpe, senza per forza ricorrere ai classici tubetti di solvente o di tinta.

In base al tipo di pellame delle scarpe e in base alla tipologia di calzatura (da quelle di pelle a quelle in camoscio, fino alle sneakers e alle scarpe da ginnastica che usi tutti i giorni) puoi dunque provare a detergerle in maniera più naturale. Ecco quindi i metodi fai da te per pulire le scarpe senza ricorrere a prodotti industriali.

Metodi fai da te e naturali per pulire le scarpe

Il latte detergente

Le scarpe in pelle possono tornare a nuova vita affidandosi al latte detergente che usi per struccarti e per detergere la pelle. Delicato, non lascerà residui e rimuoverà con delicatezza sia lo sporco sia le righe e i graffi più superficiali. Passalo sulla calzatura con un batuffolo di cotone o con un panno morbido.

La mollica di pane

La mollica di pane agisce come una gomma: passala sulle scarpe per smacchiarle, oppure imbevila di latte detergente per lo sporco più ostinato.

La spazzola delicata

A volte non serve nemmeno usare prodotti particolari: passa sulle scarpe una spazzola delicata con setole fitte e usa una pressione adatta al tipo di pellame (per non lasciare graffi). Le setole rimuoveranno la polvere accumulata e lo sporco superficiale.

Per le scarpe scamosciate la spazzola consigliata è quella con le setole di gomma, più delicata e fatta apposta per non rovinare questo materiale delicato.

La lavatrice

Le scarpe da ginnastica posso anche essere lavate in lavatrice con un detergente ecologico e un ciclo a 30 gradi. Togli le stringhe e infila tutto nel cestello insieme a capi di colori simili (dopo aver pulito grossolanamente la suola con una spazzola).

L'acqua calda

Se le tue scarpe in camoscio hanno delle macchie e sono impolverate, un metodo da provare è l'acqua calda. Preparane un po' e immergi un panno in cotone. Strizzalo molto bene, quindi tamponalo su tutta la scarpa, evitando movimenti aggressivi, circolari e bruschi e facendo in modo che la pelle non si inzuppi mai. Lascia asciugare all'aria.