Se vuoi sostituire la maionese, ecco le alternative migliori (veg e non)

Per sostituire la maionese nei tuoi piatti devi trovare salse alternative che siano gustose tanto quanto l’originale, meno pesanti e cremose al punto giusto: ecco le migliori.
Sara Polotti 26 Aprile 2021

I motivi per i quali non mangi la maionese possono essere svariati. C'è chi preferisce evitarla per questioni etiche (non essendo vegana), chi vuole evitare i grassi e il colesterolo, chi non ama il sapore così deciso… In ogni caso, ci sono piatti che non possono fare proprio a meno della maionese! Le patatine fritte, ad esempio, ma anche i sandwich con il tonno o le verdure, oppure l'insalata russa… Insomma, qualunque sia la ragione per la quale vuoi evitare la maionese, sappi che esistono alternative validissime che non ti faranno rimpiangere né il gusto né la consistenza di questa salsa a base di uova e olio.

Ecco le alternative vegane e non vegane alla maionese, per sostituirla nei piatti più tradizionali e in quelli più creativi.

La maionese vegana

La prima e classica alternativa alla maionese è la maionese vegana, che non prevede nella sua preparazione l'impiego delle uova. Basterà con un frullatore ad immersione in un contenitore alto e stretto montare 110 ml di olio di semi con 10 ml di olio evo, 60 ml di latte vegetale, una spruzzata di limone, un pizzico di sale e un pizzico di curcuma o curry (per dare il colore, quindi facoltativamente).

L'hummus

Se non vuoi farcire i tuoi panini con la maionese, ti basterà sostituirla con una crema vegetale altrettanto spumosa. Come l'humus di ceci: preparalo frullando una scatoletta di ceci scolati con due cucchiai di salsa tahina e mezzo limone spremuto (aggiustando eventualmente con un goccio di acqua per raggiungere la consistenza che preferisci).

Il formaggio cremoso

Un'alternativa simile alla crema vegetale di ceci è il formaggio cremoso, che nei panini e nelle ricette che prevedono la maionese come crema per arrotondare il gusto e la consistenza diventa perfetto sostituto.

La guacamole

In questo caso, la tua salsa sarà a base di avocado, ma la consistenza è molto simile alla maionese. Frulla in un mixer la polpa di due avocadi maturi con una cipolla rossa e il succo di mezzo limone (o di uno intero, a seconda del gusto che preferisci), quindi aggiusta con poco sale.

La maionese allo yogurt

Se vuoi evitare le uova, la maionese allo yogurt (che puoi scegliere sia vaccino, sia vegetale) è più leggera rispetto a quella classica. Per farla, mescola 130 grammi di yogurt greco con una spruzzata di succo di limone, un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale.

La maionese di carote

Arancione e buonissima, puoi realizzarla frullando tre carote cotte al vapore (o bollite) con mezzo limone spremuto, quattro o cinque cucchiai di olio evo e sale.