Se vuoi una casa da copertina, la Pilea non può mancare: ecco come prendersi cura di questa pianta

Con le sue foglie geometriche e tondeggianti e i gambi sinuosi, questa pianta originaria della Cina è tra le più desiderate: ecco come coltivare la Pilea.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Gennaio 2023

La Pilea è una delle piante d'appartamento più amate degli ultimi anni e il suo successo non pare esaurirsi. Facile comprendere perché: è davvero bellissima, elegante e semplice, e le sue geometrie la rendono anche un po' nordica e adatta a tutti gli ambienti.

La Pilea è anche facile da coltivare e non richiede troppi sforzi: una volta che conoscerai le poche regole per curarla, non avrai più alcun problema e prenderti cura della tua Pilea sarà davvero semplice.

Ecco dunque come si coltiva la Pilea, la pianta da vaso tra le più carine che esistano al mondo.

Cos'è la Pilea

Erba succulenta con fusti robusti e foglie tondeggianti, la Pilea è una pianta facente parte del genere delle angiosperme e della famiglia delle Uricacee, originaria della Cina e diffusa nelle regioni tropicali e subtropicali. Per questo, ha bisogno di buona umidità e di calore costante.

Le regole di cura

Qui di seguito troverai le regole, semplici e precise, che ti consentiranno di avere una Pilea in forma smagliante. La prima cosa da fare? Trasferirla in un vaso leggermente più ampio di quello in cui l'hai acquistata, con il relativo sottovaso.

Se vuoi coltivare in casa la Pilea, devi fare attenzione prima di tutto alla luce e all'acqua (come sempre nel caso delle piante d'appartamento), assicurandoti allo stesso tempo che le radici non siano sottoposte a troppa umidità rischiando di marcire. Per questo, riempi sempre il vaso con sassolini di argilla espansa prima di procedere con il terriccio durante il travaso, e ogni volta che le dai da bere ricordati di svuotare il sottovaso.

Per quanto riguarda la luce, collocala in una zona luminosa di casa tua, ma non al sole diretto, e cerca di non esporla mai a temperature inferiori ai 10 gradi. Cerca, tuttavia, di darle il giusto ricambio d'aria, anche in inverno.

Le annaffiature dovranno invece essere regolari, ma non eccessive, solo quando il terriccio è secco, controllando bene sia in estate (quando richiederà più acqua) sia in inverno. In estate o quando l'aria è più secca, infine, è consigliato nebulizzare acqua sulle foglie per evitare che secchino.

Come propagarla?

Il bello della Pilea è anche la facilità con la quale puoi propagarla, ottenendo più piantine da un singolo fusto. Come? Tramite talea, ovvero tagliando uno dei rametti e facendolo riprodurre in acqua.