Sfoglie calde ripiene di clementine: la merenda sana con solo 3 ingredienti

Sfoglie calde ripiene di confettura di clementine e bucce di arancia zuccherate: ecco due ricette davvero golose per due merende che apprezzerai moltissimo se sei un amante del profumo di arance, mandarini e clementine.
Gaia Cortese 22 febbraio 2020

Anche tu ami l'odore di mandarini e arance e hai una vera passione per la pasta sfoglia? Prova a preparare le sfoglie calde ripiene con la confettura di clementine: è una ricetta facile e ideale per una merenda a basso contenuto calorico. Per una merenda con qualche caloria in più opta invece per le bucce di arancia allo zucchero, accompagnate dalla crema alle nocciole.

Sfoglie calde ripiene di clementine

Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 3 clementine
  • 250 gr di zucchero
  • 40 ml di acqua
  • latte

Procedimento

Sbuccia le clementine e mettile in una casseruola con acqua e zucchero a fuoco basso per 30 minuti circa. TRascorso il tempo, lascia raffreddare la confettura e passa a occuparti della sfoglia. Dopo averla stesa bene, crea con il coltello 6 rettangolini. Su una metà dei rettangolini aggiungerai due cucchiaini di confettura, sull'altra farai semplicemente dei tagli orizzontali.  Ora richiudi i rettangoli su sé stessi e sigilla i bordi con le mani. Infine, spennella con del latte e inforna alla temperatura di 180°C per 20 minuti.

Bucce di arancia zuccherate

Ingredienti

  • 2 arance (500 gr)
  • 500 ml di acqua
  • 500 gr di zucchero

Procedimento

Prendi due arance ed elimina le bucce. Mettile da parte e tagliale a listarelle più o meno della stessa dimensione. Falle bollire per circa 5 minuti e poi toglile dall'acqua. Questo procedimento va ripetuto due o tre volte per rendere le bucce molto morbide.

Prendi poi un'altra pentola, versaci 500 ml di acqua e fai sciogliere lo zucchero molto bene, mescolando di continuo. Versaci dentro le listarelle di bucce di arancia e cuoci per 3 ore a fuoco basso.

Lascia riposare tutta la notte. Porta in tavola le tue bucce di arancia con della crema alla nocciola per una gustosissima merenda.