Solar Impulse, il primo aereo a energia solare che ha fatto il giro del mondo

Tra le modalità di trasporto l’aereo è senza dubbio quella più inquinante. Solar Impulse è riuscito a compiere il giro del globo terrestre in 5 giorni senza emettere un grammo di Co2 e senza consumare un litro di carburante. Come ha fatto? Sfruttando semplicemente l’energia del sole.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 31 Ottobre 2019

Silenzioso e sostenibile, non consuma un goccio di carburante e non inquina. Per alcuni è l'aereo del futuro. Stiamo parlando di Solar Impulse, il primo aereo alimentato esclusivamente con l'energia solare che è riuscito a portare a termine un'autentica impresa: in 5 giorni ha infatti compiuto il giro del mondo. Solar Impulse ha un'apertura alare di 72 metri e monta 17.248 celle fotovoltaiche.

L'aereo è un mezzo di trasporto molto inquinante: secondo l'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) delle Nazioni Unite, infatti, attualmente il 2% delle emissioni di CO2 dovute alle attività umane è causato dal traffico aereo. Il successo ottenuto da Solar Impulse potrebbe rappresentare un primo passi in avanti verso una svolta sostenibile dell'aviazione.