Spesa al peso sotto la Mole: ecco dove fare acquisti alla spina tra le strade di Torino

Il capoluogo piemontese è ricco di negozi in cui è possibile fare la spesa al peso. Se non ne conosci nemmeno uno e hai voglia di provare una spesa zero waste e senza sprechi eccoti qualche opzione.
Sara Del Dot 15 maggio 2020

A Torino la spesa al peso è una pratica piuttosto diffusa. Non per niente si tratta di una delle città italiane in cui si conta un cospicuo numero di negozi “sfusi”, quelli in cui puoi acquistare prodotti di ogni genere nella quantità di cui hai bisogno e portarteli via in contenitori riutilizzabili. La spesa alla spina, infatti, rappresenta un’abitudine ancora poco praticata nel nostro Paese, che tuttavia è importante diffondere per promuovere un’idea di consumo sostenibile che prevede la riduzione quasi a zero dell’uso di packaging monouso. Se abiti a Torino e desideri sapere dove puoi recarti per fare la spesa sfusa, eccoti qualche negozio!

Negozio Leggero

Negozio Leggero è forse il negozio più conosciuto tra gli amanti della spesa alla spina. Si tratta di un franchising, infatti non è presente soltanto a Torino ma anche a Milano e Roma, dove è frequentatissimo da tutti coloro che puntano a una riduzione della produzione di rifiuti e packaging. Ovunque si trovi, questo negozio rappresenta una vera certezza, in cui è possibile reperire comodamente tutto il necessario per la casa e per la cucina, tra cibo secco come legumi, cereali e pasta, fino a ingredienti come farina, semola e grano, e ancora prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa come detersivi, saponi, spazzolini da denti, cosmetici e addirittura alcolici come birra e vino.

Ditta Ceni

Un’attività a conduzione familiare, appunto la famiglia Ceni, che dal 1963 gestisce la vendita di prodotti di qualità venduti sfusi in grandi sacchi da cui attingere. In questo storico emporio, situato nel pieno centro di Torino, in Piazza della Repubblica, potrai trovare e acquistare prodotti come legumi, cereali, semi, biscotti, pasta, ma anche the e tisane, farine, miele e marmellate, spezie di tutti i tipi. Acquistare qui è un ottimo modo per sostenere un imprenditore locale e assumere il ruolo di consumatore responsabile, senza produrre rifiuti plastici e mangiando sano.

Sacco Matto

L’idea imprenditoriale nasce dalla volontà e dall’impegno di Giulia e Francesca, due giovani ragazze che hanno scelto di fare la differenza e, soprattutto, permettere a tutti di farla. Così, in via Paolo Braccini è nato Sacco Matto, il negozio alla spina in cui puoi trovare prodotti alimentari a km0 come pasta, semi, cereali, dolci, condimenti e anche prodotti per l’igiene, detersivi e cosmetici. Inoltre, le proprietarie mettono a disposizione anche diverse ricette sane e facili da preparare per imparare a cucinare pasti sani e nutrienti con poco sforzo.

Idee Sfuse

In Corso Moncalieri, c’è un negozio di spesa al peso dove puoi trovare di tutto, guidato sapientemente dal personale gentilissimo. Idee Sfuse è un luogo in cui potrai recuperare alimenti di ottima qualità semplicemente presentandoti armato di contenitori riutilizzabili, aiutando l’ambiente e la tua salute.

Antica spesa

Si trova in via Capelli ma anche online, dove puoi acquistare qualunque cosa lo shop dimetta a disposizione. Dai legumi alla pasta, fino alle spezie e alle caramelle, shampoo solido e saponi.