Tempo d’autunno: foliage, attività fisica e cibo sano. Attento però a influenza e virus stagionali…

Ottobre, mese di ripartenze ma anche di virus e primi malanni di stagione. Scopri come mantenerti in forma grazie a sport e alimentazione, da sempre alleati della tua salute. Se però vuoi andare sul sicuro, scegli il vaccino antinfluenzale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 15 Ottobre 2018

Ottobre, tempo d'autunno. Foglie che cadono, routine quotidiana che annoia, primi virus che ci colpiscono. Come ogni stagione, anche questa ha i suoi pro e i suoi contro. Se da una parte l’autunno ti regalerà spettacoli naturali indimenticabili, dall’altra dovrai stare molto attento a non farti cogliere impreparato dal primo freddo e dai malanni che possono colpirti.

Ecco perchè, nel suo giorno di lancio, la redazione di Ohga vuole parlarti proprio dell’autunno e di come ripartire alla grande dopo un’estate pigra e un mese di settembre in cui ti sarai sicuramente diviso tra lo shopping per l'inverno e il ritorno a scuola dei tuoi figli.

L'autunno potrebbe essere l’occasione giusta per un’escursione in mezzo alla natura per godere dei meravigliosi paesaggi e colori che solo questa stagione sa regalarci. Apri la tua mente e il tuo cuore alle innumerevoli sfumature di verde e marrone, ai tappeti di foglie cadute dagli alberi, alle distese naturali che puoi trovare anche a poca distanza da casa.

Sta attento, però. Questa è anche la stagione dei primi freddi. I malanni tipici sono dietro l’angolo e virus di influenza e raffreddore faranno le prime vittime proprio in questi giorni. Ecco perché oggi ti parleremo proprio dell’influenza e dei suoi virus “cugini” (sapevi che esistono 262 virus influenzali? Ne abbiamo parlato con il virologo Fabrizio Pregliasco). Per curarla hai provato qualche rimedio omeopatico? Oppure puoi giocare d’anticipo e fare il vaccino antinfluenzale. Abbiamo chiesto al Dott. Kasongo (medico vaccinatore) a chi è indicato e quali sono gli effetti collaterali.

Autunno, però, non vuol dire solo natura e influenza. Ottobre è il mese giusto per rimetterti in forma dopo il relax estivo e lo stress del ritorno ai ritmi ordinari. Perché non iniziare dallo sport più sano e più antico del mondo? La corsa. È semplice, non costa nulla e ha tantissimi benefici. L’importante è iniziare con un ritmo incrementale ed essere costante. Quindi armati di entusiasmo, abbigliamento comodo e un paio di auricolari per ascoltare le note giuste che ti daranno carica ed energia.

Ricorda che per ripartire bene, non basta solo fare attività fisica e preservarti dalle malattie stagionali.  Devi anche predisporre la tua mente e avere un atteggiamento positivo verso la vita. Ecco perché oggi ti proponiamo anche alcune frasi per ricordarti quanto è bello sorridere e ti daremo anche alcuni consigli per essere felice nella vita di ogni giorno.

Se invece per te il vero piacere della vita è mangiare e non hai molto tempo per dedicarti all’attività fisica, non darti per spacciato, anzi. Rafforzare il tuo organismo è anche sinonimo di alimentazione sana. Ecco perché, anche quando fai la spesa, devi sempre tener conto delle proprietà degli alimenti che stai acquistando e riempire il tuo carrello con cibi freschi di stagione. Meglio ancora se sono alleati della salute!

Infine, una raccomandazione. Il benessere, quello vero, deve accompagnarti in ogni attimo della tua giornata, anche a casa. Grazie a semplici accorgimenti green, scoprirai che prenderti cura del tuo mondo è molto più bello e più semplice di ciò che immagini.