Tingere i tessuti e i vestiti: sai che puoi farlo in maniera naturale?

Per Halloween, per Carnevale, per cambiare un colore che non ti piace… Tingere i vestiti non è per forza inquinante e poco ecosostenibile. Se lo fai in maniera naturale, raddoppi il divertimento e lo stile senza rinunciare al tuo essere green.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 7 Ottobre 2021

Quando gli abiti scoloriscono, o quando hai bisogno di cambiare colore a qualche indumento in vista di qualche festa, ad esempio per fare i costumi di Halloween in casa, a volte devi ricorrere alla tintura dei tessuti. Che però spesso è molto chimica e inquinante. In realtà, pochi sanno che tingere i vestiti può anche essere green e sostenibile: basta usare i colori giusti e sfruttare il potere colorante di diversi elementi naturali che la terra ci offre.

In altre parole: tingere i vestiti in maniera naturale è possibile. Ma solo se di partenza usiamo cotone, lino, canapa o altri tessuti di origine naturale. Sulle fibre sintetiche, infatti, i coloranti naturali non attecchiscono!

Ecco dunque come tingere i tessuti e i vestiti in modo naturale senza inquinare e ottenendo risultati strabilianti.

Occorrente

  • Un indumento in tessuto naturale o di colore chiaro
  • Acqua
  • Cremor tartaro
  • Pentola
  • Ortaggi o spezie in base al colore desiderato: la barbabietola a cubetti per il rosso, la curcuma per il giallo, i fondi di caffè per il marrone, i carciofi tagliati a pezzetti per il grigio, gli spinaci per il verde, il vino rosso per il viola.
  • Sale grosso
  • Bacinella

Procedimento

  1. In una bacinella, sciogli un cucchiaio di cremor tartaro per ogni litro di acqua.
  2. Immergi il tessuto e lascialo in ammollo per una notte.
  3. Prendi una padella e fai bollire dell'acqua, quindi immergi l'ortaggio, la spezia o il liquido che ti serve per ottenere il colore che desideri. Tieni il coperchio sulla padella e tieni la fiamma bassa.
  4. Dopo un'ora circa, filtra l'acqua dagli ingredienti e tienila in una bacinella.
  5. Immergi il tessuto precedentemente strizzato.
  6. Lascia in ammollo per un paio d'ore, controlla il colore e togli dall'acqua strizzandolo.
  7. Immergilo poi in una bacinella con acqua e sale grosso (un cucchiaio per litro) per fissare il colore e lascia in ammollo tutta notte.
  8. Togli dall'acqua, strizza e lascia asciugare.
  9. Una volta asciutto controlla il grado di colorazione ed eventualmente ripeti per rendere il colore più scuro o acceso.