Tonico naturale fai da te al tè verde, alla menta e al cetriolo

Dopo aver lavato il viso, dovresti rimuovere eventuali impurità con un tonico naturale, che è un prodotto delicato, che aiuta anche a lenire eventuali arrossamenti. Lo puoi fare a casa, molto facilmente, sfruttando alcuni prodotti naturali: scegli la ricetta più adatta al tuo tipo di pelle.
Valentina Rorato 21 Aprile 2021

Il tonico è un prodotto eccellente per la pulizia del viso perché oltre a rimuovere le impurità e i residui di trucco, ti permette di preparare la pelle all'applicazione di altri prodotti per la cura, di ricostituire la barriera lipidica esterna, che probabilmente è stata rimossa durante il processo di pulizia, e di ripristinare l'equilibrio del pH. Può darti grandi risultati se lo inserisci nella tua beauty routine.

Un tonico naturale, fatto in casa, è sicuramente una scelta di salute, ma deve rispettare alcune condizioni fondamentali. Quali sono? Prima di tutto devi utilizzare prodotti freschi e biologici. Inoltre, ne devi preparare piccole quantità perché i cosmetici naturali homemade non contengono conservanti e di conseguenza non durano a lungo.

Tonico al tè verde

Il tè verde ha un’azione antiage, ma è anche molto utile per le persone che soffrono di impurità e di acne.

Ingredienti

  • 100 ml di tè verde preparato in casa (possibilmente con foglie sfuse)
  • 12 gocce di tea tree oil

Preparazione

Aggiungi le gocce di olio di melaleuca al tè preparato. Poi metti in un flacone spray, possibilmente,  in vetro il tuo tonico. Si conserva in frigorifero per 3 giorni. Va agitato bene prima di ogni uso.

Tonico alla menta

Il tonico alla menta è ideale per la pelle molto oleosa. Rimuove il sebo senza però creare irritazione o infiammazione.

Ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 15 grammi di foglie fresche di menta

Preparazione

Fai bollire l’acqua e poi aggiungi la tua menta (che ovviamente dovrai prima lavare con acqua acqua corrente). L’infuso ha bisogno di una decina di minuti di riposo, prima di essere filtrato. Lo puoi utilizzare una volta freddo, applicandolo sul viso con dei batuffoli di cotone.

Tonico al cetriolo e all’aloe vera

Il tonico al cetriolo e all’aloe vera è un decongestionante e può essere molto utile se soffri di ritenzione idrica, come le borse sotto agli occhi. È molto idratante ed è ideale anche per preparare la pelle al sole.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di gel di aloe vera
  • 50 ml di succo di cetriolo

Preparazione

Usa un estrattore per ricavare dal tuo cetriolo (dovrebbe essere sufficiente un cetriolo di media dimensione) il succo, che poi devi mescolare con un cucchiaino di gel di aloe. Applicalo sulla pelle e sul collo utilizzando un batuffolo di cotone per rimuovere lo sporco. Lava il viso con acqua fredda.