Torta caprese, la ricetta originale che risale ai tempi di Al Capone

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Uova, zucchero, mandorle e cioccolato fondente sono i principali ingredienti per preparare una Torta Caprese. La farina? Quella no, perché è grazie a una dimenticanza di un pasticciere partenopeo che oggi possiamo gustare questa favolosa ricetta tanto amata dagli appassionati di cioccolato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 23 Gennaio 2019

Mandorle e cioccolato fondente possono fare di una torta un dolce squisito. È il caso della Torta Caprese, un dolce tipico napoletano originario dell’isola di Capri a base principalmente di cioccolato e mandorle. Risale addirittura al 1920, quando un pasticciere, Carmine di Fiore, mentre preparava il suo dolce alle mandorle per tre malavitosi che erano arrivati a Capri per comprare delle ghette per Al Capone, si dimenticò di aggiungere nel composto la farina. Fortunatamente, a fine cottura, il dolce era decisamente ottimo al palato: morbido all’interno e croccante all’esterno, tanto che i tre malavitosi di Al Capone ne chiesero la ricetta. La Torta Caprese si riconosce proprio per la sua consistenza che deve essere morbida e un poco umida all’interno, con una sottile crosticina esterna.

La ricetta originale della Torta Caprese

Ingredienti:

  • 185 g di mandorle pelate o di farina di mandorle
  • 125 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero semolato
  • la buccia di un’arancia
  • un cucchiaio di Rhum o Grand Marnier
  • zucchero a velo

Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti di cottura

Procedimento

Prima di iniziare con la preparazione della torta, procurati una tortiera dal diametro di 20 cm. Comincia poi dal cioccolato fondente facendolo sciogliere spezzettato a bagnomaria con il burro. Lascia il tuo pentolino su fuoco basso e continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando hai finito, lascia da parte il cioccolato fuso con il burro e separa i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con 80 g di zucchero e con la buccia d’arancia, fino ad ottenere una spuma. Aggiungi quindi il liquore, Rhum o Grand Marnier.

Aggiungi al composto di tuorli montati il cioccolato fuso e passa il tutto con la frusta elettrica per ottenere un composto liscio. Unisci le mandorle pelate ridotte in polvere o la farina di mandorle, aiutandoti con una spatola da cucina.

Monta gli albumi a neve con il resto dello zucchero. Ora amalgamali con la spatola dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto. L’impasto finale dovrebbe avere un aspetto vellutato e gonfio. Ottenuto ciò, imburra e infarina la tua tortiera e versaci dentro il composto, livellando la superficie.

Preriscalda il forno statico a a 180°C. Inforna la torta e poi fai cuocere nella parte media del forno per circa 30-35 minuti. Per sicurezza dopo 30 minuti, fai la prova dello stecchino: inseriscilo nel mezzo della torta e se quanto lo tiri fuori è umido, la torta è pronta. Sforna e lascia raffreddare in teglia per una mezz’ora abbondante. Lascia raffreddare completamente e cospargi di zucchero a velo.

La caprese bianca, una variante

Una variante del dolce tradizionale è la caprese bianca, a base di cioccolato bianco e con l'aggiunta di limone. La procedura non è molto diversa, ma il risultato la rende un dessert un po' più adatto alla primavera e all'estate. Per quanto riguarda il limone, dovrai grattuggiare la scorza di due agrumi e poi unirli al composto assieme al cioccolato bianco.

Per il resto, segui le istruzioni fornite in precedenza e, un volta pronta la torta, utilizza anche il resto dei limoni per aggiungere qualche decorazione in più, prima di servire in tavola.

(Modificato da Giulia Dallagiovanna il 24/09/2019)