Tutti gli ingredienti che puoi usare al posto delle uova (non solo nelle torte)

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Al posto delle uova ci sono diversi ingredienti che puoi sfruttare, ottenendo la stessa consistenza per i tuoi piatti e pareggiando anche il sapore: ecco una lista di cosa puoi usare al posto delle uova a seconda della preparazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 26 Maggio 2021

Per una scelta etica (essere vegan) o perché vuoi evitarle per non aumentare il colesterolo, forse ti stai chiedendo come fare per sostituire le uova nelle tue ricette. Sono molti i piatti che le prevedono (dai dolci alla pasta all'uovo, dalla maionese alla frittata), ma sono altrettanti gli ingredienti che fanno lo stesso dovere delle uova. Ecco quindi un elenco di ricette e tutti gli alimenti che puoi usare per evitare le uova.

Nei dolci

Nei dolci da forno come le torte, un uovo può essere sostituto così (moltiplica poi in base alle uova previste): mezza banana matura; un cucchiaino di Agar Agar più un cucchiaino di acqua; mezza mela grattugiata; oppure un cucchiaino di semi di lino e un cucchiaino di acqua. Scegli tu in base al sapore e alla consistenza che vuoi ottenere!

Nel tiramisù

Se non hai le uova ma vuoi comunque fare la crema al mascarpone per il tiramisù, utilizza al posto delle uova della panna fresca liquida. Se utilizzi 250 grammi di mascarpone, te ne basteranno 125 grammi. Montala insieme allo zucchero (60 grammi) e mescolala al mascarpone.

Nella pasta fresca

In questo caso, puoi semplicemente preparare della pasta non all'uovo, mantenendo comunque la stessa forma (tagliatelle, conchiglie, lasagne…). Gli ingredienti saranno semplicemente farina e acqua.

Nella frittata

Un'alternativa alla frittata con uova è la farinata di ceci: puoi prepararla con mezzo litro di acqua, 150 grammi di ceci scollati, 25 grammi di olio evo e un pizzico di sale. Impasta tutto in una bacinella (uscirà un composto piuttosto liquido), ungi una teglia e versa tutto lì. Cuoci poi a 250 grammi nella parte bassa del forno per dieci minuti e nella parte alta per 15 minuti o fino a doratura. Puoi aggiungere all'impasto, proprio come nella frittata, anche le erbe che preferisci.

Nella maionese

La maionese vegana non prevede le uova. Basta frullare in un contenitore dai bordi alti con un frullatore a immersione 60 grammi di latte vegetale con 100 grammi di olio di semi, cominciando a frullare il latte e aggiungendo l'olio a filo, fino a che montano. Aggiungi poi un po' di sale e poco succo di limone, continuando a frullare, e servi.