Un’azienda tedesca ha ideato un nuovo pannello solare inclinabile e mobile per produrre più energia elettrica

Un’azienda tedesca ha lanciato un nuovo modello di pannelli fotovoltaici a due facce, inclinabili e mobili. Queste caratteristiche, oltre a renderli idonei anche a quei luoghi in cui è vietato installare strutture permanenti, li renderebbe idonei a raccogliere la luce solare anche in condizioni non ottimali, massimizzando così la produzione di energia elettrica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 19 Maggio 2023

Intensificare la produzione di energia da fonti rinnovabili è una delle prime sfide da vincere per guadagnare terreno nella lotta alla crisi climatica. Una svolta in questo senso, almeno per quanto riguarda la produzione da energia solare, potrebbe arrivare da un'azienda tedesca, che ha lanciato sul mercato un nuovo modello di pannelli solari fotovoltaici portatili e inclinabili.

Queste due caratteristiche potrebbero far la differenza nel superare quelli che sono da sempre due dei principali limiti dei pannelli fotovoltaici: l'impossibilità di essere installati in aree in cui è vietato apporre delle modifiche permanenti, e, soprattutto, la minor resa di energia in certi periodi dell'anno, come l'inverno, in cui la diversa inclinazione dei raggi solari non garantisce il massimo dell'irradiazione.

I nuovi pannelli fotovoltaici

L'azienda tedesca che ha brevettato il nuovo modello di pannelli fotovoltaici si chiama la Sinn Power, specializzata principalmente in soluzioni per impianti solari galleggianti, e lo ha fatto per rendere ancora più efficiente la produzione di energia elettrica dalla luce solare.

I pannelli SKipp – questo è il nome del nuovo modello – potrebbero quindi permettere di produrre energia in tutte quelle situazioni in cui ci si sposta spesso, come nei campeggi all'aria aperta e soprattutto nei cantieri mobili, perché essendo mobili, questi pannelli non hanno bisogno di essere ancorati al suolo.

Questa loro caratteristica li rende adatti anche ai luoghi in cui è impossibile installare oggetti permanenti, come nelle riserve naturali e nelle aree di protezione delle acque, dove non è consentito l'ancoraggio al suolo o la palificazione.

La loro mobilità non costituirebbe però un limite per la loro stabilità. Almeno in base a quanto garantisce l'azienda, sarebbe da escludere il ribaltamento. Secondo Sinn Power, i moduli solari rimarrebbero in posizione verticale anche in caso di forte vento, grazie a un sistema con un peso a pendolo che garantirebbe il ritorno alla posizione verticale.

Massimizzare la produzione di energia

Sappiamo che i pannelli solari fotovoltaici sfruttano le radiazioni solari per produrre elettricità, è quindi chiaro come la quantità di energia prodotta sia direttamente proporzionale alla quantità di luce ricevuta. Ecco perché l'azienda tedesca si è posta l'obiettivo di ideare un tipo di pannello capace di raccogliere la maggior quantità di irradiazione solare possibile.

Partendo da questo presupposto, i pannelli SKipp sono stati dotati di due facce e sono orientati verticalmente in direzione est-ovest. Questo aumenta la produzione, soprattutto nelle ore mattutine e serali, rispetto ai tradizionali sistemi fotovoltaici orientati a sud. In questo modo il sistema produce più energia solare anche in inverno, il periodo in cui invece i modelli tradizionali catturano i quantitativi minori di energia solare.