Voglia di cioccolata calda? Ecco la ricetta per gustarla (alle 16:30)

Il cioccolato fondente e il cacao amaro in polvere sono gli ingredienti principali. Come addensante aggiungi amido di mais e assicurati che il latte sia fresco. E affinché la cioccolata sia buona e di qualità, devi anche dimenticarti dell’esistenza di quella istantanea in busta.
Gaia Cortese 7 Marzo 2021

Esiste un'alternativa alla classica bustina di cioccolata istantanea in busta. Hai mai provato a fare una cioccolata calda in casa utilizzando veri e propri ingredienti? Qui trovi la ricetta per due persone, perché la cioccolata calda, per essere ancora più piacevole, deve essere consumata in compagnia.

Ore 16:30: è il momento della cioccolata calda.

Secondo la tradizione diffusa nelle zone di montagna dell'Europa, l'ora della cioccolata calda coincide con le 16.30, in contrapposizione a quella che per gli Inglesi è l'ora del té, vale a dire le 17. La cioccolata calda è un'ottima merenda, ma l'ora che viene proposta per apprezzarne la prelibatezza è stata determinata dall'orario di chiusura degli impianti di sci quando, dopo essere stati esposti per diverse ore ad una temperatura poco sopra lo zero, la cioccolata calda è il miglior rimedio per riscaldarsi.

Come preparare la cioccolata calda

Ingredienti per 2 persone

  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 120 gr di cioccolato fondente
  • 500 ml di latte intero fresco
  • 20 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di amido di mais

Tempo di preparazione

5 minuti

Procedimento

Prendi un pentolino abbastanza capiente e versaci dentro il latte intero. Stemperaci poi il cacao in polvere setacciato e l'amido di mais. Mescola bene aiutandoti con un frustino per togliere bene tutti i grumi. Aggiungi poi lo zucchero.

Prendi un altro pentolino e scioglici a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando il latte inizia a bollire aggiungici il cioccolato fondente ormai fuso. Amalgama bene il tutto, sempre aiutandoti con il frustino. Fai addensare bene il composto e poi servi in due tazze capienti. Puoi aggiungerci della panna montata o dolcificare secondo il tuo gusto.