Vuoi fare l’orto in casa in primavera? Ecco cosa puoi piantare mese per mese

In vaso o nell’orto, in primavera puoi dedicarti a una nuova passione: l’orto. Dopo esserti procurato tutto il necessario, devi sapere cosa puoi seminare e cosa invece devi trapiantare. Qui trovi una rapida guida per saperti orientare e per non sbagliare le tempistiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 12 Aprile 2020

Se vagando tra i banchi del supermercato o tra le bancarelle dei fruttivendoli, hai provato più volte la curiosità di scoprire come si coltivano frutta, verdure e ortaggi, potresti prendere l'iniziativa di seminare o trapiantare qualcosa per vedere cosa riesci a raccogliere o accontentarti di vedere che tipo di pianta ne viene fuori.

La primavera è la migliore stagione per organizzare un orto, ma prima di iniziare devi sempre tenere in considerazione le variazioni del meteo: ci sono infatti annate in cui l'inverno fatica a lasciare spazio alla primavera e le gelate sono ancora un rischio per molte coltivazioni.

Fare l'orto in primavera

Marzo

Cosa seminare in vaso

Con l’arrivo della primavera puoi iniziare a seminare: angurie, finocchi, cipolle, melanzane, meloni,  peperoni, peperoncino, pomodori, zucca e, solo da metà mese in poi, anche le zucchine.

Cosa seminare nell’orto

Se hai a disposizione un po' di terreno per organizzare un piccolo orto, nel mese di marzo puoi piantare: aglio, carote, cipolla, spinaci, rucola, ravanelli, lattuga da taglio, patate, piselli, prezzemolo, santoreggia e radicchio da taglio.

Aprile

Cosa seminare in vaso

Nei primi giorni di aprile sei ancora in tempo per occuparti della semina in vaso dei cetrioli, della zucca e delle zucchine (potrai raccoglierne anche i fiori e portarli in tavola fritti in pastella). Nell'arco del mese è possibile anche seminare il basilico, il porro e lo zenzero. A fine mese invece, dedicati alla semina in vaso del melone e del sedano.

Cosa seminare nell’orto

Nei primi giorni del mese puoi ancora piantare le cipolline. Nel corso del mese dedicati alla semina di: anguria, basilico, prezzemolo, barbabietola, cavolo cappuccio e cavolo nero, cicoria, fave, lattuga a cappuccio e da taglio, melanzane, peperoni, piselli, spinaci e topinambur. Nella seconda metà del mese pianta fagioli e fagiolini e, se non lo hai fatto prima, il pomodoro.

Cosa trapiantare

In questo mese puoi già trapiantare le piantine di basilico, i cetrioli, i fagioli e i fagiolini. Largo anche alla lattuga, alle melanzane, ai meloni, ai peperoni, alla zucca e alle zucchine. Se vuoi raccogliere le angurie in estate, occupati del loro trapianto solo negli ultimi giorni di aprile.

Maggio

Cosa seminare in vaso

Maggio è il mese giusto per seminare il cavolfiore, le cui piantine dovranno essere poi trapiantate nell'orto nel mese più caldo di giugno. In vaso puoi anche seminare il porro, e il sedano.

Cosa seminare nell’orto

A inizio di maggio pianta la cicoria, gli spinaci e la zucca. C'è ancora tempo per seminare ortaggi come le barbabietole, le carote, i cetrioli, il cavolo, i finocchi, le melanzane e i ravanelli. Per portare in tavola una buona insalata semina la lattuga da taglio, gli spinaci, la bietola da orto e il cavolo cappuccio.

Cosa trapiantare

Nel mese di maggio puoi fare il trapianto delle piantine di anguria e melone, ma anche di altri ortaggi come il  cetriolo, le fave, i peperoni, le melanzane, i pomodori, le zucchine e la zucca.